Max Signorello

Creazione nuovo eCommerce per potenziare l’usabilità desktop e mobile e incrementare le conversioni

La Max Signorello Tattoo Supply nasce a Genova nel 2004 dall’omonimo fondatore Massimo Signorello, partito dai primi telai per macchinette a bobina, tra i primi in Italia, ha proseguito con l’intento di diventare uno tra i principali fornitori di attrezzature per tatuatori per l’Italia e L’Europa.
Col passare del tempo l’azienda è cresciuta costantemente fino ad arrivare ad essere un punto di riferimento per tutti gli artisti del mondo tattoo.
La Max Signorello Tattoo Supply, oltre a rivendere i migliori prodotti certificati sul mercato, è anche produttore e importatore ufficiale del noto marchio di cartucce Neptune.
Ad oggi il sito è arrivato ad avere un catalogo di oltre 10.000 prodotti delle migliori marche a prezzi tra i più competitivi del settore.
Il punto di forza dell’azienda è l’assistenza al cliente, sempre disponibili per qualsiasi informazione telefonica o tramite whatsapp per garantire al cliente un’esperienza unica durante l’acquisto.
L’azienda si è rivolta a noi a partire dal 2018. Nel 2022 la decisione di rinnovare l’attuale presenza online da un punto di vista di user experience.

Il cliente desiderava creare un nuovo eCommerce che rendesse più fluida e coinvolgente la navigazione tra i prodotti, soprattutto sul lato mobile. L’obiettivo era quello di ridurre la frequenza di rimbalzo, aumentare la visibilità dei prodotti in evidenza e dare risalto alle principali categorie, così da rendere più semplice e immediato il processo d’acquisto per i clienti.

Per raggiungere gli obiettivi richiesti, abbiamo deciso di realizzare un restyling del sito, passando da Magento 2 a WooCommerce, CMS più user friendly e leggero per le esigenze del cliente. Abbiamo dunque costruito un template in linea con il target di riferimento del sito, fatto di icone grandi, esplicative e dialoganti, una palette colori decisa e ad alto contrasto, e testo minimal.

L’home page è stata strutturata in 3 sezioni distinte, così da dare risalto all’intera gamma di prodotti a listino e accompagnare il cliente nella scoperta delle proposte dell’eCommerce.
La sezione d’ingresso e atterraggio dà ampio risalto a un prodotto copertina e al menù di testa, che permette la navigazione nell’intero catalogo del fornitore.
Scorrendo, si entra nel cuore dell’home page, in cui si possono trovare in risalto i prodotti più venduti, i kit per tatuaggi e gli ultimi prodotti inseriti.
La terza parte infine, ha un taglio più informativo e conversazionale, con l’invito all’iscrizione alla newsletter, la presentazione dei marchi gestiti dall’eCommerce, e le modalità di spedizione e acquisto.

Sul lato mobile, le divisione in 3 sezioni rimane ma l’esperienza utente è arricchita da una home page a sviluppo verticale, stile feed da social media, e da una barra di navigazione ripresa dal mondo app, che permette di richiamare il burger menu per navigare agilmente dentro il sito, e tenere sott’occhio il proprio carrello e profilo acquisti. Particolare risalto, sul lato mobile, viene dato alle icone delle macrocategorie, che appaiono centrali, intuitive e chiare.
Le schede prodotto infine, sia sul lato desktop che mobile, sono state potenziate con info riassuntive dettagliate, descrizioni approfondite e video esplicativi sulla tipologia o sulle modalità di utilizzo del prodotto.

Dopo pochi mesi dalla messa online del nuovo sito, sul lato desktop abbiamo registrato i seguenti risultati:

  • Frequenza di rimbalzo ridotta del 53,70%
  • Permanenza sul sito aumentata dell’11,90% passando da 2 minuti e 10 secondi a 2 minuti e 25.

Sviluppo di schede prodotto approfondite con:

  • Una o più immagini in alta risoluzione del prodotto
  • Sintesi delle modalità d’uso del prodotto
  • Descrizioni dettagliate e video esplicativi riferiti al prodotto o alla categoria

Sul lato mobile invece:

  • Frequenza di rimbalzo: – 55%
  • Acquisti: +17%

Introduzione, in homepage, di icone grandi, intuitive e dialoganti, riferite alla macro categorie più ricercate così da permettere agli utenti un accesso rapido ai contenuti e alle sezioni di maggior interesse del sito.

Introduzione, lato mobile, di una barra di navigazione ripresa dal mondo app, che permette di:

  • Ritornare rapidamente alla home
  • Accedere al proprio profilo
  • Accedere al proprio carrello
  • Aprire il burger menù per la navigazione interna al sito

Dopo pochi mesi dalla messa online del nuovo sito, sul lato desktop abbiamo registrato i seguenti risultati:

  • Frequenza di rimbalzo ridotta del 53,70%
  • Permanenza sul sito aumentata dell’11,90% passando da 2 minuti e 10 secondi a 2 minuti e 25.

Sviluppo di schede prodotto approfondite con:

  • Una o più immagini in alta risoluzione del prodotto
  • Sintesi delle modalità d’uso del prodotto
  • Descrizioni dettagliate e video esplicativi riferiti al prodotto o alla categoria

Sul lato mobile invece:

  • Frequenza di rimbalzo: – 55%
  • Acquisti: +17%

Introduzione, in homepage, di icone grandi, intuitive e dialoganti, riferite alla macro categorie più ricercate così da permettere agli utenti un accesso rapido ai contenuti e alle sezioni di maggior interesse del sito.

Introduzione, lato mobile, di una barra di navigazione ripresa dal mondo app, che permette di:

  • Ritornare rapidamente alla home
  • Accedere al proprio profilo
  • Accedere al proprio carrello
  • Aprire il burger menù per la navigazione interna al sito

vuoi raggiungere anche tu gli stessi risultati?

Facciamo due chiacchiere! :]
Siamo digitali e iperconnessi, ci trovi ovunque, scegli il canale che preferisci!