Amarelli

Aumentare il fatturato e costruire relazioni durature con i clienti attraverso l’email marketing

Industry

Food

Servizi

Web development

Branding e content

Digital advertising

Marketing e CRM

Business strategy

Website

Amarelli Shop: la strategia di email marketing che ha permesso un incremento del Database del 155% dal 2021 ad oggi con un aumento del tasso di apertura delle email del 31,18% e un incremento delle entrate del 30,97% negli ultimi 12 mesi.

Amarelli è un marchio storico nel mondo della liquirizia. Dal 1731, anno in cui Giovanni Amarelli iniziò la produzione in Calabria, l’azienda è cresciuta costantemente, diventando, nel corso dei secoli, uno dei principali produttori di liquirizia a livello mondiale.

Oggi Amarelli è riconosciuta per l’eccellenza e la qualità nella produzione artigianale di prodotti a base di liquirizia, grazie a metodi di lavorazione tradizionali e ingredienti di prima scelta.

Promuovere un prodotto alimentare di nicchia e di alta qualità

La necessità del cliente è stata quella di far conoscere un prodotto artigianale di altissima qualità a un pubblico sempre più ampio, sfruttando le opportunità del mercato digitale all’interno di un settore alimentare tradizionale e di nicchia, ma in continua evoluzione.

Punti chiave

  • Aumentare il fatturato delle vendite online
  • Incrementare il Database
  • Rinforzare le relazioni con i clienti
  • Incentivare gli acquisti ricorsivi

Sviluppare una strategia integrata per promuovere la vendita fisica e online della Liquirizia e rinforzare la relazione con i clienti attraverso l’email marketing.

Per rispondere al bisogno del cliente, integrando la vendita fisica dell’azienda con quella online, la nostra strategia si è sviluppata in una prima fase intorno alla realizzazione di una piattaforma eCommerce multilingua e all’attivazione di campagne mirate Google Ads e Meta Ads.

In una seconda fase abbiamo focalizzato le nostre attività strategiche sul canale email con l’obiettivo di:

  • Aumentare il fatturato delle vendite online
  • Incrementare il Database
  • Rinforzare le relazioni con i clienti
  • Incentivare gli acquisti ricorsivi

Le attività attraverso cui abbiamo fornito al cliente un supporto strategico nell’email marketing si sono sviluppate in più fasi e a diversi livelli.

La creazione di Contenuti coinvolgenti e personalizzati, l’introduzione di un Pop-up all’ingresso del sito, una Segmentazione accurata e l’attivazione di flussi di Automazione mirati, hanno determinato un miglioramento dell’esperienza del cliente e di conseguenza un incremento del Fatturato e del Database.

La progettazione in ottica Mobile Responsive delle email, ha permesso una visualizzazione ottimale di contenuti chiari e leggibili anche dai dispositivi mobili, con CTA facilmente raggiungibili e cliccabili.

Infine, l’inclusione nella pianificazione di Offerte Speciali e Promozioni anche personalizzate, ha incentivato gli acquisti e stimolato gli utenti a mantenere attiva l’iscrizione alla Newsletter.

I risultati

La strategia comunicativa e di email marketing sviluppata, ha consentito di mettere in evidenza l’estrema varietà e qualità del prodotto, portando la Liquirizia Amarelli ad emergere nel settore internazionale dei dolci di nicchia.

Di seguito un primo piano sui risultati relativi a Database, Engagement e Entrate.

  • Aumento del Database: Il database clienti è cresciuto costantemente, registrando un incremento del 154,61% da gennaio 2021 a oggi e del 39,75% solo nell’ultimo anno (gennaio 2023 – gennaio 2024).
  • Engagement Migliorato: Dal 2021 a oggi il tasso di apertura medio delle email è aumentato del 31,18%.
  • Aumento delle Entrate: Le vendite da canale email sono aumentate del 30,97% dal 2022 al 2023.

Feedback

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Qui est in parvis malis. An eiusdem modi? Sed ad illum redeo. Bork Cur deinde Metrodori liberos commendas?

Quali sono i tuoi obiettivi?

Forse potrebbe interessarti anche