Lancio di nuovi prodotti, eliminazione delle scorte di magazzino, sconti per volumi-quantità, le tipologie di promozioni online da attivare per un’eCommerce sono molto varie. Gli sconti generalmente sono pianificati seguendo i ritmi dell’Azienda. Saranno compatibili con i “tempi” di disponibilità di spesa degli utenti? Quando è il migliore periodo per fare delle promozioni in Italia? E chi spende di più e più spesso?
Giorno, ora e device
L’inizio del mese è il tempo migliore per lanciare nuove promozioni. I giorni peggiori invece sono gli ultimi. Un’analisi effettuata dall’agenzia milanese Alkemy e presentata da Il Sole 24 Ore, evidenzia il Lunedì come il giorno dove si concentrano il maggiore numero di ordini per il 17% sul totale. Successivamente il Martedì ed il Mercoledì che incidono rispettivamente il 16% ed il 15% sono un buon periodo. Da evitare il Sabato che incide per l’11%.
La ricerca, evidenzia anche le fasce orarie da preferire. La pausa pranzo stimola il relax e lo shopping online. Infatti le ore predilette sono fra mezzogiorno e le tre del pomeriggio. Che i colleghi si condizionino a vicenda per acquisti online con lo smartphone in mano? In realtà la ricerca dei prodotti viene fatta con il mobile (33%) mentre per gli acquisti gli Italiani scelgono il desktop (57%).
Chi spende di più e più spesso
Le località dove si registrano il più transazioni sono al primo posto Sondrio (63,6%), seguito da Milano (55,6%), al terzo posto Verbania (49,7%). Nella capitale il dato si attesta al 39,3% di pagamenti. Le province con ordini per cento abitanti sotto il 20% sono Trapani (19,9%), Bari (19,1%), Brindisi (18,2%), Catania (18%), Barletta Andria Trani (15,1%), Caserta (14,8%).
I dati cambiano analizzando la frequenza d’acquisto. Infatti le regioni con la maggiore frequenza di acquisto sono la Lombardia, il Lazio ed il Veneto. Località che insieme concentrano il 40% dei pagamenti online.

Ci sono tuttavia tanti altri giorni che sarebbe un peccato non sfruttare per vendere i prodotti di un eCommerce. Vantaggiosi a seconda della categoria merceologica di riferimento.
Se vuoi sapere come integrarli nella strategia di Digital Marketing del tuo eCommerce, contattaci subito. Mancano 9 giorni all’inizio di Ottobre 😉