Come ogni anno, in autunno, si tiene la presentazione della ricerca svolta da Netcomm ed dal Politecnico di Milano sullo stato dell’e-commerce in Italia.
L’evento sarà gratuito e si terrà a Milano presso il Campus di Bovisa, in via Durando 10, Giovedì 14 Novembre 2013.
La sessione sarà aperta alle ore 9:30 e si andrà avanti fino alle 16:30.

Quest’anno i contenuti si preannunciano davvero ricchi ed interessanti, considerando che fino all’edizione passata l’evento finiva alle 13. Sarà dato spazio infatti ad approfondimenti anche ai mercati esteri, per capire noi a che punto siamo.

Di seguito alcuni degli argomenti che saranno toccati:

  • monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia, …) ed evoluti (Giappone, Korea, …);
  • stima degli acquisti in Italia tramite Smartphone e Tablet e comprensione delle evoluzioni in atto;
  • identificazione dei modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse all’utilizzo congiunto ed integrato dei diversi canali (online, fisico, mobile e social);
  • individuazione delle principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
  • analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c;
  • comprensione critica delle dinamiche in atto nello scenario nazionale e internazionale delle startup di eCommerce.

Per partecipare occorre registrarsi sul sito osservatori.net, maggiori informazioni potete trovarle anche sul sito del Consorzio Netcomm.
Noi di b2commerce ci saremo.

P.S.
Il giorno dopo saremo in aula con il corso Dietro le quinte di un e-commerce con Daniele Vietri, sempre a Milano.
Un’occasione da non perdere, visto che si parlerà dell’operatività di uno store on-line, con dati ed informazioni che nessuno di solito fornisce.