Con il 2014 siamo arrivati alla 12° edizione dell’Osservatorio eCommerce b2c, organizzata da NetComm e dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il supporto di molti dei big dell’impresa in Italia, come Telecom, Accenture, Banca Sella, Intesa San Paolo, CartSìe Bartolini.
Anche quest’anno il classico appuntamento con l’Osservatorio sarà fondamentale per intercettare in tempo utile le tendenze del mercato eCommerce che si rivolge al cliente finale, anche in rapporto alle situazioni relative di Italia e paesi esteri.
Come di consueto, la ricerca che verrà presentata il 21 ottobre si basa sulla survey effettuata coinvolgendo i primi 200 operatori del settore eCommerce in Italia, che rappresentano circa il 95% del relativo mercato. L’analisi empirica prende dunque in considerazione i “nomi che contano” del settore e si pone quindi, sul finire dell’anno, come appuntamento imprescindibile per orientarsi in vista del 2015.

Per quanto riguarda gli scenari ed i trend per il futuro, l’Osservatorio proporrà i risultati relativi alle aspettative su:

  • le principali direttrici dell’innovazione dell’eCommerce in ambito b2c;
  • il confronto fra l’Italia ed i principali mercati del commercio elettronico internazionale;
  • quanto vale il volume di affari dell’eCommerce b2c in Italia;
  • il ruolo delle start-up in ambito nazionale ed internazionale

A livello invece di indicazioni tattiche, interessanti per le aziende del settore dal punto di vista dell’operatività day-by-day, grande rilievo sarà riservato al tema del Mobile Commerce: la ricerca presentata cercherà infatti di mostrare quali sono le sue prospettive di crescita e come sono utilizzati Smartphone e Tablet nel processo di interazione fra aziende e consumatori.

Un posto di rilievo all’interno della ricerca ricoprono anche i servizi logistici pensati l’eCommerce b2c e le modalità con cui il canale online può supportare l’export.
Come b2commerce, siamo convinti, sulla base dei sentiments dei colleghi e degli addetti ai lavori del nostro network, che la next big thing dell’eCommerce b2c non potrà che essere la tematica dell’acquisto online in mobilità, soprattutto con riguardo alle soluzioni per l’ottimizzazione cross-device ed all’utilità delle App stand-alone rispetto ai servizi Web per Mobile.

Martedì 21 ottobre sapremo se le nostre previsioni sono corrette.

Il Convegno di presentazione si tiene dalle ore 9.00 alle ore 15.30 presso l’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano presso il Campus Bovisa, in via Dorando 10.
L’iscrizione è come al solito gratuita e va fatta attraverso l’apposita pagina.

Noi ci saremo, ci vediamo li?