E’ stato pubblicato ieri il rapporto del Politecnico di Milano relativo all’osservatorio sull’e-commerce B2C per il 2008 presentato lo scorso Novembre.

A differenza delle edizioni passate, adesso per scaricare il rapporto completo bisogna pagare 90 € + IVA o fare l’abbonamento all’area premium.
E’ un vero peccato che una ricerca così debba costare così tanto. E’ vero che è davvero completa, 112 Pagine, e che la presentazione fu molto esaustiva e che venne consegnata anche una copia del rapporto cartacea (che a questo punto andrò a (ri)cercare tra le varie scartoffie), però 108 € sono sempre tantini.
Purtroppo, viste le premesse, non potremo linkare il rapporto completo da scaricare, ma solo l’area con le informazioni per poter procedere al pagamento ed al download.

Mi riprometto di inserire però sul sito nei prossimi mesi una sorta di Abstract della ricerca con le considerazioni sugli aspetti più importanti.

P.S.
Vista l’evoluzione con area premium del sito degli osservatori del Politecnico potrebbero anche investire un pelino nell’usabilità … che per capire cosa è un link, come acquistare, come scaricare, etc… ci vuole quasi un master.