ecommerce forum netcommLa scorsa settimana, il 18 maggio, si è tenuto l’E-Commerce Forum 2010, organizzato da NetCOMM, probabilmente l’unico vero grande evento italiano dedicato al commercio elettronico, soprattutto in considerazione dell’importanza dei dati emersi e della portata delle realtà lì presenti: merchant di livello internazionale, agenzie di search marketing, consulenti di commercio elettronico, sviluppatori e grandi aziende che stanno valutando di fare il loro ingresso nel mondo del commercio elettronico.
Noi di b2commerce abbiamo avuto la fortuna (ed il piacere) di parteciparvi in veste di “semplici visitatori”.
Oltre alle ricerche e testimonianze presentate nella mattinata e i workshop pomeridiani, se escludiamo l’intervento di Gruppo Poste Italiane, interessante e purtroppo non-evitabile come la vendita di pentolame alla gita in autobus a San Giovanni Rotondo, la giornata è stata arricchita da interessanti confronti con altre aziende che, come noi, operano in ambito e-commerce e forniscono strumenti dedicati ad agevolare le attività di vendita online e, soprattutto, fanno sì che il commercio elettronico sia sempre più una opportunità per gli imprenditori e gli utenti internet italiani, che sono sempre più.

Un paio di considerazioni ed un ringraziamento particolare.
Le considerazioni riguardano dati emersi durante la mattinata: in considerazione del fatto che “nel calderone” dei dati forniti sono stati presi in esame anche i valori relativi ad ambiti un po’ più laterali rispetto a quello che, comunemente, viene inteso con il termine e-commerce. Infatti, se è vero che comunque l’intero indotto è in forte crescita, forse sarebbe stato opportuno non prendere in considerazione i dati forniti dal settore travel e il ticketing, o almeno trattarli diversamente, in modo tale da fornire un’immagine più chiara e veritiera del commercio elettronico italiano, fatto da realtà che gestiscono ordini, magazzini, spedizioni, clienti e attività promozionali.

facciamo e-commerceIl ringraziamento particolare lo rivolgiamo invece agli amici Riccardo Porta e Andrea Boscaro di Pangora Italia, uno dei network di shopping comparison più attivi e affidabili del panorama italiano, che ci hanno fatto omaggio (graditissimo!) della nuova edizione del libro Tecniche di web marketing con tanto di dedica e retrocopertina “personalizzata”: di questo libro dedicato al commercio elettronico e alle tecniche di promozione online ne parleremo al più presto, dopo un’attenta e critica lettura. 🙂
Agli altri amici e professionisti che abbiamo incontrato all’E-Commerce Forum 2010 diamo appuntamento il prossimo anno e, come recita la dedica sul libro regalatoci da Riccardo e Andrea, “che l’e-commerce sia con voi!”. 😀