magento day 2013-small
Io e Luca Cassia abbiamo abbiamo partecipato al Magento Day 2013, tenutosi a Modena l’8 Novembre. Si è trattato del primo evento Italiano dedicato a questa piattaforma di E-Commerce che diventa sempre più diffusa e conosciuta.

L’evento è stato organizzato dai gruppi GrUSP (Associazione Gruppo utenti sviluppatori PHP Italiani) e PUG MoRe (PHP User Group Modena e Reggio Emilia) e, dal taglio delle presentazioni, era rivolto soprattutto a tecnici.
Ci sono stati interventi davvero interessanti e di livello alto e, per quanto mi riguarda non essendo un programmatore, ne ho apprezzati in particolare tre.

Quello di Gennaro Vietri, alias @kesonno, sull’integrazione di Solr e Magento, ovvero come integrare un sistema più veloce ed efficiente per la ricerca prodotti ed anche per la navigazione a faccette. Mi si è aperto un mondo. A dispetto del suo Nick su Twitter, anche dopo pranzo, ha saputo mantenere l’attenzione elevata 🙂
Le slide di Gennaro sono già disponibili su slideshare.

Il secondo è stato quello di Mauro Lorenzutti di Webformat, sull’integrazione tra Typo3 e Magento. Un vero CMS integrato con un vero E-Commerce. Interessanti le soluzioni trovate ed il risultato finale.

Il terzo talk è stato quello di Riccardo Tempesta e Marco Giorgetti di Magespecialist su come migliorare le prestazioni del motore di Magento, con alcune chicche davvero interessanti. Sappiamo che questo motore di E-Commerce non è proprio una scheggia in condizioni standard, ma alle volte basta davvero poco per ottimizzarlo e fargli raggiungere ottime prestazioni, in termini di velocità.
Sicuramente un’evoluzione interessante potrebbe essere quella di mettere assieme gli accorgimenti segnalati da Riccardo e Marco, con Solr, presentato da Gennaro.

Oltre agli interventi, l’evento è stato occasione per ri-vedere e conoscere di persona diversi colleghi. La sala era completamente piena con circa 100 persone in sala.
E’ stato piacevole chiacchierare e finalmente conoscere di persona Daniele Gagliardi , Antonio Carboni (colui che manutiene la traduzione Italiana di Magento) e Jessica Lussu.
Sempre bello e stimolante parlare con Riccardo Tempesta e Marco Giorgetti.

Complimenti per l’organizzazione, seguita da Alessandro Ronchi e Manuele Menozzi di Webgriffe.

Spero vivamente il prossimo anno vengano toccati anche aspetti meno tecnici, ma questo è stato già un ottimo inizio.

Le slide (ed anche i video degli interventi) saranno linkati pian piano sul sito ufficiale dell’evento.