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L’evento “Italian Privacy Day“, dedicato al delicato argomento della protezione dei dati di tutti coloro che navigano ed interagiscono sul web, è la convention di aggiornamento e aggregazione dei professionisti del settore: Data Protection Officer, Privacy Consultant e aziende presenti online si confrontano sulle criticità e i rischi relativi alla Privacy al momento della raccolta, gestione e conservazione nel contesto dei sistemi informatici.

Giunto col 2015 alla sua terza edizione, l’evento affiancherà alla formazione gratuita sul Nuovo Regolamento Europeo, case study relative all’applicazione da parte di grandi e piccole-medie imprese. Argomenti nuovi come il “Sistema di gestione della privacy” supporteranno le aziende italiane nell’applicazione dei requisiti normativi della regolamentazione europea.

L’argomento Privacy raggiunge nel 2015 l’acme della sua criticità non solo in forza delle recenti novità introdotte lo scorso anno a livello di regolamentazione europea, ma anche in virtù dell’impressionante diffusione che il settore ecommerce ha registrato negli anni passati e si prevede che manterrà a ritmi sostenuti anche nei prossimi.

Come noto, infatti, le attività di commercio elettronico rappresentano un settore ad “alta intensità di raccolta dati”: dati di spedizione, di fatturazione, iscrizione alla newsletter e registrazione al sito si sommano, nell’ambito della vendita online, alla raccolta di informazioni che deriva da attività meno percepibili e quindi più “subdole” per gli utenti non esperti, come ad esempio il remarketing e le varie declinazioni nell’uso dei cookies.

La corretta raccolta, manipolazione e gestione dei dati di utenti ed acquirenti del sito ecommerce, così come delle altre tipologie di siti rappresenta quindi da un lato un aspetto particolarmente problematico rispetto ad una completa e puntuale compliance alle non sempre lineari normative vigenti, ma allo stesso tempo una leva di costruzione della fiducia rispetto agli utenti ed anche un interessante sbocco lavorativo per i professionisti della Privacy Consultance.

 

L’evento sulla Privacy si avvale di interventi prestigiosi da parte dei massimi esperti del settore, come Agostino Oliveri di SICURDATA SRL, che sarà uno dei relatori di punta nell’ambito dello workshop dell’8 maggio dal titolo “La Privacy. Prospettive odierne e future”, che si protrarrà dalle 9.00 alle 13.30.

 

I “Compliance Days” sulla Privacy dell’Italian Privacy Day 2015 si terranno il 7 e l’8 maggio presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, di Piazza della Pilotta.

– Leggi maggiori informazioni sull’ «Italian Privacy Day 2015».

– Leggi maggiori informazioni sul 15° Congresso Nazionale «Compliance Days 2015».