Se non vi fosse bastato il video dedicato alla rilevanza dei Social Media per l’E-Commerce per capire se i social media siano un capriccio o meno, vi invitiamo a visionare altri due video, entrambi dedicati a darci un’idea, anche attraverso la pubblicazione di qualche numero, della crescita esponenziale dei social media e della loro integrazione nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: è pensabile non valutarne la portata con la massima attenzione per un’attività di e-business?
Entrambi i video, Social Media Revolution e Social Media Revolution 2 (Refresh) sono stati realizzati da Socialnomics, blog fondato da Erik Qualman, una delle più importanti risorse online dedicate ai social media, autore anche di Social Media ROI.
Qualche numero e considerazione ripresi proprio dall’articolo di Erk Qualman, giusto per farsi un’idea sulla portata del fenomeno dei social media:
- Oltre il 50% della popolazione mondiale ha meno di 30 anni di età.
- Il 96% di loro possiede un account su almeno un social network.
- Negli Stati Uniti il traffico settimanale di Facebook è superiore a quello di Google.
- I social media hanno superato il porno come l’attività prioritaria sul Web.
- Lo scorso anno negli Stati Uniti 1 coppia su 8 si è conosciuta e sposata grazie ad un social media.
- Gli anni per raggiungere 50 milioni di utenti: Radio (38 anni), TV (13 anni), Internet (4 anni), iPod (3 anni).
- Facebook ha raggiunto la quota dei 200 milioni di utenti in meno di un anno.
- Se Facebook fosse una nazione sarebbe la terza più grande del mondo davanti a Stati Uniti e solo dietro la Cina e l’India.
- L’80% delle imprese utilizza i social media per le assunzioni; di queste il 95% utilizza LinkedIn.
- Il segmento di utenza in più rapida crescita su Facebook è quello delle donne dai 55 ai 65 anni.
- Ashton Kutcher e Ellen DeGeneres hanno più followers su Twitter delle popolazioni di Irlanda, Norvegia, o Panama sommate tra loro.
- Il 50% del traffico Internet mobile nel Regno Unito è dovuto a Facebook: un popolo in continuo aggiornamento, sempre e ovunque… immaginate i riscontri che può avere una brutta esperienza di acquisto su un e-commerce…
- Il secondo più grande motore di ricerca al mondo è YouTube (anch’esso di proprietà di Google…).
- Mentre state leggendo queste parole, oltre 100 ore di video verrà caricato su YouTube.
- Wikipedia ha più di 15 milioni di articoli… gli studi dimostrano che è più accurato dell’Enciclopedia Britannica e il 78% di questi articoli non sono in lingua inglese.
- Sul web ci sono oltre 200 milioni Blog.
- Se tu fossi pagato 1 Euro per ogni volta che un articolo è stato pubblicato su Wikipedia, guadagneresti 156,23 Euro all’ora.
- Il 25% dei risultati di ricerca per i 20 brand più conoscitui a livello mondiale sono link a contenuti generati dagli utenti.
- Il 34% dei blogger pubblica opinioni su prodotti e brand.
- Il 78% dei consumatori si fida delle opinioni di amici e colleghi.
- Solo il 14% ha fiducia nei suggerimenti pubblicitari.
- Solo il 18% delle campagne pubblicitarie in TV genera un ROI positivo.
- 24 delle 25 più grandi testate giornalistiche a livello mondiale stanno registrando un calo record della loro difusione.
- Ogni giorno su Facebook ci sono 60 milioni gli aggiornamenti di stato.
- Il ROI dei social media è che la tua azienda potrà ancora esistere tra 5 anni.
I Social Media non sono un capriccio: è un cambiamento fondamentale nel modo di comunicare: non ci sono scelte se utilizzare o meno i social media, ma solo sul come utilizzarli.