master usabilità

Continua la formazione in aula per E-Commerce Academy e per il suo master in e-store Manager. Dopo le prime due giornate orientate alla scelta della piattaforma, all’email marketing e al CRM, è stata la volta di Seo,  Advertising Online, Digital Analytics e Ottimizzazione del Processo di Acquisto con l’Usabilità.
La giornata dedicata alla SEO ha visto protagosti Alessio Sbrana e Fabio Ardinghi. I due relatori ci hanno spiegato quanto è importante la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca su di un sito e-commerce.
Innanzitutto abbiamo fatto una panoramica su come “pensano” e come “agiscono” i motori di ricerca e come sono cambiate le dinamiche nel corso di questi ultimi anni.
Successivamento abbiamo imparato cosa vuol dire organizzare un piano SEO efficace e appurare, attraverso una check list, come è messo il nostro sito di commercio elettronico da un punta di vista SEO.
Abbiamo visto i principi fondamentali della SEO copywriting: come e cosa scrivere, cosa piace ai motori di ricerca e cosa invece è meglio evitare.
In seguito ci hanno mostrato i vari strumenti più o meno gratuiti, a supporto di un’attività SEO continuativa.
Il giorno successivo ci siamo dedicati all’Advertising Online con Daniele Salamina, esperto di campagne pay per click e affiliate marketing.
Daniele ci ha parlato di:

  • come creare campagne adWords efficaci
  • come definire la propria strategia di offerta
  • come fare analisi della concorrenza
  • come individuare le migliore keyword per il proprio mercato di riferimento
  • come scrivere annunci testuali efficaci

Abbiamo visto anche come funziona la Rete Display e il Remarketing di Google per siti e-commerce ma anche come fare per misurare e ottimizzare i risultati ottenuti attraverso adWords Tracking Tool e Google Analytics.

Arrivati al giro di boa con il Master è stato il turno della Digital Analytics con Fabio Ardinghi e Roberto Fumarola. La giornata è stata molto pratica, dopo un pò di nozioni introduttive sulla Web Analysis, ci siamo subito “sporcati le mani” con il pannello di Google Analytics e i principali report.
Successivamente Fabio ci ha fatto vedere come:

  • segmentare il traffico e creare dei segmenti avanzati
  • creare un report personalizzato
  • cosa sono e a cosa servono eventi e obiettivi
  • come monitorare multi dominio/multi sito
  • come tracciare un funnel
  • monitorare la ricerca interna

..e tanto altro ancora.

Nella giornata dedicata all’Usabilità e all’Ottimizzazione del Processo di Acquisto, oltre a Roberto Fumarola, abbiamo avuto l’onore di ospitare Simone Giomi, user experience designer, con un intervento su come fare test di usabilità low cost.
Roberto ha fatto un’introduzione sull’user experience e sull’usabilità in generale e ci ha spiegato quanto è importante progettare fin da subito un sito usabile.
Abbiamo visto l’importanza dei contenuti e della loro organizzazione all’interno delle pagine, abbiamo studiato listing prodotti, scheda prodotto e pagina carrello ideali, abbiamo visto i principali errori da non commettere e infine abbiamo fatto un pò di pratica con test live.

In Italia siamo ancora indietro su questo argomento, c’è poca cultura sull’usabilità ed è veramente un peccato perchè avere un sito facile da usare non può che portare una migliore esperienza per gli utenti e di conseguenza un aumento del fatturato per l’e-commerce!

Vi aspettiamo alle ultime due giornate di Master parleremo di Social Media Marketing e Business Plan: le iscrizioni sono ancora aperte!