Quando passeggiamo per strada siamo portati a percorrere la strada piu’ breve, il percorso piu’ semplice in funzione delle nostre capacita’ e di quanto abbiamo realmente voglia di camminare. Molti tendono ad applicare lo stesso principio nel Web Marketing ed in tutti i suoi settori, compreso il posizionamento nei Motori di Ricerca.

Per la maggior parte la soluzione piu’ semplice e rapida e’ data dall’utilizzo di uno dei tanti software dedicati al posizionamento ed altri aspetti aspetti affini. Non e’ forse gia’ questo un errore? Per un momento dimentichiamo il Web Marketing e pensiamo a tutt’altro. Pensiamo ad un oggetto: un coltello. Per la maggior parte di noi un coltello e’ solo una delle posate; per un macellaio è anche uno strumento di lavoro; per un esperto di arti marziali è una pericolosissima arma. Potremmo andare avanti cosi’ a lungo. Il mio obiettivo e’ porre in evidenza che non e’ lo strumento che attribuisce valore all’azione ma e’ soprattutto chi lo usa ad attribuire valore all’azione. Io non saro’ di certo in grado di usare un coltello come un macellaio, per questo mi faccio tagliare la carne 🙂

Torniamo al nostro amato Web Marketing ed in particolare, al posizionamento, settore nel quale i “trucchi” profilerano con l’obiettivo di accorciare al massimo i tempi ed ottimizzare i risultati. Chi punta a questi risultati, non conoscendo il settore, preferisce servirsi di software: “Fanno tutto loro!”

Ne varra’ la pena?

Chi conosce i software dedicati al posizionamento sa che non sono pochi i concorrenti sul mercato. Quale scegliere però? Vale davvero la pena comprare qualcosa? Qualche rifessione e’ doverosa. Se effettuate un test sul posizionamento di un sito Web con software differenti otterrete risultati differenti. Se per lo meno questo aspetto fosse affidabile dovremmo ottenere report sovrapponibili.

Indicizzazione. L’inserimento nei Motori di Ricerca e’ preferibile effettuarla in modo manuale. I Motori di Ricerca puntano a difendersi sempre piu’ da software che effettuano l’inserimento rapido in moltissimi Motori. E le Directory? In questo caso l’inserimento dovra’ essere comunque manuale ed il software non serve.

Alcuni software “aiutano” nell’ottimizzazione delle pagine Web controllano la keyword density nelle pagine Web di vostro interesse solo che questi software, intervenendo in modo meccanico, non potranno mai analizzare la correttezza o meno dei “call to action” che avrete inserito o meno. Ed i link?

E’ di fondamentale importanta il collegamento con altri siti Web con buon Page Rank e tema affine. Questi ed altri controlli non potranno mai essere effettuati da software come Web Position Gold 4 Pro ed altri. Chi si avvicina a questi software, di solito, lo fa per offrire un servizio in piu’ pur non dominando il settore. A mio avviso, tutto il tempo che si dedichera’ in modo approssimativo al posizionamento nei Motori di Ricerca ed al Web Maketing si puo’ dedicare al proprio settore poiche’ ormai non c’e’ piu’ spazio per chi punta all’approssimazione ma solo per chi lavora al meglio nel proprio settore.

Allo stato stato attuale, a chi si occupa di Web Marketing e Motori di Ricerca come me, ritengo di consigliare Web Position Gold 4 Pro per i seguenti motivi:

  • Realizza ottimi report, utili per avere una visione d’insieme. Personalmente con il cliente utilizzo sempre le statistiche: al cliente interessano i contatti. D’altronde a che serve essere primo per una keyword che non genera neppure un visitatore e neppure un contatto?
  • Web Position Gold 4 Pro si interfaccia in modo ottimo con Wordtracker.com per la scelta delle parole chiave.
  • E’ presente una funzione che consente di lavore solo sui Metatag Description e keywords non visualizzando tutto il codice della pagina. Funzione piuttosto pratica sebbene chi lavora con i Motori di Ricerca dovrebbe, per lo meno, dominare gli aspetti base dell’HTML. Quest’ultimo punto rende l’idea di quanto i software come Web Position Gold 4 Pro non siano rivolti piu’ ormai solo ad esperti del Web Marketing.

E’ doveroso ripetere che software per il posizionamento come Agent Web Ranking o Web Position Gold 4 Pro non rendono piu’ esperto chi li compra; non a caso i software per il posizionamento continuano a proliferare ed i siti mal posizionati crescono di pari passo…

Danilo Chiantia
Web Marketing – Posizionamento Motori di Ricerca
http://www.danilochiantia.com/
mail: webmarketer@tin.it