food_trasparenza

 

Ecommerce Food è la ricerca effettuata congiuntamente da b2commerce e UX Boutique sul livello di usabilità dei negozi online italiani nel settore food. Lo studio prende in considerazione un panel di oltre cento shop online.

b2commerce, azienda di consulenza focalizzata sulla Conversion rate optimization alle aziende ecommerce e UX Boutique, specializzata nelle analisi di usabilità e nell’UX design, hanno ideato la ricerca Ecommerce Food per valutare l’efficacia, in termini di intuitività e semplicità di utilizzo dei negozi online italiani che vendono prodotti alimentari, appartenenti ad oltre 10 tipologie diverse.

 

Partecipa alla ricerca: è facile e bastano pochi click

E’ ancora possibile partecipare alla ricerca Ecommerce Food iscrivendo il proprio sito ecommerce che vende prodotti alimentari al panel delle aziende che verranno valutate.

Basta visitare la pagina www.b2commerce.it/survey-usabilita-ecommerce-food e compilare la form apposita inserendo l’indirizzo web del sito ed una mail.

 

I vantaggi di far parte del panel di ricerca

Partecipando alla ricerca con il tuo sito ecommerce potrai:

  • avere una valutazione del tuo sito sulla base di 45 fattori di usabilità
  • ottenere visibilità per la tua azienda nell’ambito della presentazione dei risultati della ricerca
  • ricevere il paper dettagliato della ricerca in formato pdf

 

Quali aziende possono partecipare al panel della ricerca

Possono iscriversi al panel di ricerca tutti i siti ecommerce che hanno per oggetto la vendita di prodotti alimentari: non ci sono preclusioni nè rispetto alla tipologia di prodotti alimentari venduti (sono presenti aziende che vendono dalle cialde di caffè ai prodotti da forno) nè rispetto al modello di business (rivenditori, produttori, cooperative, gruppi solidali di acquisto, GDO).

Possono iscriversi aziende food online che vendono sia prodotti confezionati che freschi e freschissimi, oltre a tutte le aziende che propongono il servizio di spesa a domicilio.

 

Fino a quando è possibile far parte del Panel

C’è tempo per iscriversi fino alla data del 31 maggio 2015, fino alle ore 24.00.

Le aziende che si iscriveranno oltre tale data non verranno incluse nel panel di ricerca, ma avranno comunque la possibilità di partecipare all’evento di presentazione  della ricerca Ecommerce Food e potranno ricevere gratuitamente il documento in formato pdf del relativo studio di usabilità.

 

Perchè il settore “food”?

La scelta del settore “food” per la ricerca di usabilità progettata da b2commerce e UX Boutique si basa su alcune considerazioni fondamentali:

  • il food-commerce è uno dei settori ecommerce in Italia che presenta il maggior tasso di crescita
  • l’export di prodotti italiani è un’importante opportunità per il settore
  • le produzioni agroalimentari, soprattutto quelle di pregio come i prodotti tipici regionali, rappresentano tradizionalmente una delle categorie più richieste del Made in Italy

Sotto questi profili, la ricerca Ecommerce Food vuole offrire una panoramica sulla attuale capacità degli ecommerce italiani di rispondere alle sfide che questo fondamentale settore dell’economia italiana propone.

 

Team di ricerca

Lo studio è effettuato sotto la supervisione di Roberto Fumarola, Ecommerce Solution Expert e Founder di b2commerce, e di Jacopo Pasquini e Simone Giomi, UX designer ed esperti di usabilità di UX Boutique, coadiuvati da un team composto da:

  • Alessandro Benedetti (Conversion Rate Optimizer)
  • Jessica Paoli (Digital Communication & Social Media Expert)
  • Francesca Canelli (Digital Communication Expert)