Scopri di più sul Mobile E-Commerce con il corso di Daniele VietriL’e-commerce sta diventando sempre più mobile: Morgan Stanley, e non è la sola, prevede che nel 2014 gli utenti che navigheranno da dispositivi come smartphone e tablet saranno più di quelli che lo faranno da desktop, con una naturale ricaduta sugli acquisti online fatti su siti di commercio elettronico.
In Italia il 28% della popolazione possiede uno smartphone, il 25% di questi ha fatto almeno un acquisto online.
Tra chi ha fatto una ricerca per un prodotto o servizio tramite mobile, il 25% ha completato l’acquisto direttamente dal dispositivo ed il 41% lo ha fatto tramite il computer (fonte Google Mobile Planet 2012).

Questi sono solo alcuni dei numeri del fenomeno, considerando come piattaforme solo gli smartphone, ai quali andrebbero aggiunti anche tutti i tablet, per i quali non si hanno ancora dati precisi da analizzare.

I numeri sono importanti per capire il fenomeno del mobile commerce e le opportunità che si aprono per i venditori online anche nel nostro paese.
Una ricerca interessante da analizzare è quella di Daniele Vietri che, con Francesca Castelli, ha realizzato una studio sullo stato dell’e-commerce mobile in Italia.
E’ stato preso in considerazione un panel di 664 siti di commercio elettronico andando ad analizzare diversi parametri, primo fra tutti la disponibilità di una versione per mobile del sito.

I dati verificati sul campo sono estremamente interessanti, andando a fondo su alcune caratteristiche come la presentazione dei prodotti, il carrello e la procedura d’acquisto.
Ci sono diverse “sorprese” ed è evidente che ci sono ampi margini di miglioramento, questo è anche  indice di quanto poco sia compreso ancora il fenomeno nel nostro paese, rispetto all’estero.

Per dare l’opportunità di approfondire le opportunità di business, per scoprire i dati completi della ricerca portata avanti da Daniele e Francesca e per acquisire competenze che potrebbero far la differenza tra voi ed i vostri competitor da qui a 6 mesi, abbiamo pensato di organizzare una full immersion di un giorno sulla tematica del mobile e-commerce.

L’appuntamento è il 3 Dicembre 2012 a Milano, con Daniele Vietri e Roberto Fumarola, per scoprire le potenzialità dell’e-commerce su dispositivi mobile.
Il corso ha posti limitati.

Maggiori informazioni ed iscrizioni >