Quest’anno per b2commerce sarà un anno fortemente orientato alla formazione: dopo il corso SEO organizzato da MarketingArena che abbiamo tenuto a Rovigo, ci stiamo preparando ad essere co-protagonisti di un nuovo evento formativo, questa volta interamente dedicato al mondo del commercio elettronico: Corso E-Commerce e Vendita Online.
Gli altri protagonisti dell’evento saranno Giorgio Soffiato di MarketingArena, web agency nostra partner che organizza il corso, e Gianluca Diegoli di [mini]marketing, consulente in strategia di marketing, vendita online e comunicazione digitale, nonché autore del libro di recente pubblicazione “Vendere Online”.
Noi di b2commerce, dopo una breve introduzione, affronteremo tematiche tecnico-operative legate al mondo dell’e-commerce:
- analizzeremo in modo dettagliato le piattaforme e-commerce disponibili sul mercato; quali prendere in considerazione in funzione dei propri obiettivi e del proprio budget e cosa è possibile aspettasi (e non ci si deve aspettare!) dalle scelte fatte al momento della valutazione della piattaforma di vendita online di cui ci saremo dotati,
- porteremo alcune case study di siti di commercio elettronico, sia di alcuni nostri clienti che di progetti e-commerce che, a nostro avviso, meritano una particolare menzione, in quanto possono costituire un ottimo riferimento da cui prendere spunto, sia per le soluzioni tecnologiche implementate che per le strategie e le modalità di promozione online che sono state attuate, nel bene o nel male.
Questo il programma del corso:
Modulo 1 (4H) — Il commercio elettronico: vendere on line con successo
- Introduzione: l’e-commerce come leva strategica (Diegoli)
- Pianificare una strategia di e-commerce (Diegoli)
- L’impatto dell’e-commerce sul marketing aziendale e sul sito web (Diegoli)
- Ottimizzare il flusso di acquisto e gestire il post acquisto (Diegoli)
- Il futuro dell’e-commerce tra PMI e grandi imprese (Diegoli)
- Mobile Commerce: stato dell’arte e case history (Soffiato)
- Social Commerce: stato dell’arte e case history (Soffiato)
Modulo 2 (4h) — E-commerce: Piattaforme e casi operativi
- Introduzione: dalla strategia all’operatività. E-commerce planning (b2commerce)
- Le piattaforme tecnologiche per l’e-commerce (b2commerce) (1h)
- Case history aziendali (b2commerce) (2h)
- Dibattito e confronto (1h)
Il corso si terrà sabato 18 febbraio a Rovigo, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 ed ha un costo è di 250 euro + IVA a persona, costo che scende a 200 euro + IVA a testa per 2 persone: per le iscrizioni potete contattare direttamente MarketingArena.