Il 25 ed il 27 Ottobre b2commerce e Brogi & Pittalis terranno un corso della durata complessiva di otto ore articolato in due pomeriggi (dalle ore 14:30 alle ore 18:00) presso l’Unione industriali di Prato in Via Valentini, 14 a Prato.

Il corso è aperto a tutti gli imprenditori ed avrà come tema principale le tecniche e le opportunità di comunicazione con i clienti nell’era del WEB 2.0.
Le due giornate saranno focalizzate sulle attività di e-commerce B2B, ma non si parlerà solo di vendita on-line. Sarà un’ottima opportunità per approfondire tutte le tematiche relative al Web Marketing ed alla presenza della propria azienda in rete, anche se non si fa attività di vendita sul proprio sito.

Programma
Il corso si articola in due incontri pomeridiani così strutturati:

Lunedì 25 ottobre 14,30-18,00

Web Marketing: come è cambiata la composizione del marketing mix in relazione ai nuovi strumenti.

  • Definizione del concetto di web marketing
  • Il sistema informativo di marketing
  • Le campagne di posizionamento
  • La pianificazione di una campagna pubblicitaria su web
  • Funzionamento dei social network per la promozione
  • Utilizzo dei sistemi di e-commerce in ambito Business to Business (B2B) per aumentare l’efficacia della forza vendita e per raggiungere nuovi mercati
  • Utilizzo efficace di Internet come strumento integrato nel marketing e nella comunicazione aziendale, con i propri sistemi informativi
  • Integrazione tra il web marketing e gli strumenti di vendita tradizionali dell’impresa

Caso aziendale reale di avvio e sviluppo di una piattaforma di e-commerce.

Documenti analizzati e concetti introdotti:

  • Il social networking
  • Il Media Planning
  • L’azienda SEMPRE APERTA (24 h su 24 e 7 gg su 7)

Obiettivo della giornata:

  • Imparare a gestire consapevolmente la comunicazione aziendale sul web
  • Migliorare l’attrattività del brand
  • Rendere complementari il marketing tradizionale con il web marketing

Mercoledì 27 ottobre 14,30-18,00

Il controllo dell’efficacia delle scelte di Web Marketing: cosa serve e quanto deve costare.

  • La web analytics: cosa è e a cosa serve davvero
  • Il controllo sulle vendite con possibilità di fare report anche giornalieri per verificare l’andamento
  • L’investimento in WEB: quanto costa e quanto è giusto attendersi

a) dall’investimento in struttura,
b) dalla spesa in Media.

  • Organizzazione e formazione della rete di vendita: come gestire l’introduzione di nuovi media per il successo dell’azione commerciale

a)    il budget delle vendite,
b)    metodi e strumenti di controllo.

  • I benefici per l’area commerciale della gestione della piattaforma di e-commerce

Caso aziendale: il budget degli investimetni web di un’azienda attiva nel B2B on line

Documenti analizzati e concetti introdotti:

  • Google Analytics
  • Pay per click
  • Organizzazione per il web 2.0
  • Obiettivo della giornata
  • Introdurre le nuove metodologie di gestione  controllo in azienda
  • Massimizzare l’efficienza dell’investimento in Web dell’azienda
  • Comporre il Budget della spesa in web marketing

Metodologia e materiali didattici.
Lezioni di aula con esercitazioni, case studies e discussioni con i docenti.

Il corso sarà tenuto da Roberto Fumarola e Alessio Sbrana di b2commerce Srl e da Luigi Pittalis di Brogi&Pittalis Srl.

Quota di partecipazione e modalità di pagamento
€ 200,00 + IVA per le imprese socie Unione Industriale Pratese e € 260,00 + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Unione Industriale Pratese Servizi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Iscrizioni
L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo online, sul sito www.ui.prato.it entro lunedì 11 19 ottobre. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Contatto
Per informazioni potete contattare Monica Mariotti alla e-mail m.mariotti@ui.prato.it