Perdormire

Più 76% di ROAS in 3 mesi attraverso l’ottimizzazione dei canali Google e Meta

Industry

Produttore di articoli per il sonno

Servizi

Web development

Branding e content

Digital advertising

Marketing e CRM

Business strategy

Website

+93%
Entrate
+76%
ROAS
+69%
Transazioni
+25%
Clic sul link
-27%
Budget investito

Ottimizzazione dell’advertising dei prodotti a catalogo sui canali Google e Meta, con l’obiettivo di far convergere i diversi canali di comunicazione e le tipologie di campagne, e incrementare le vendite dei prodotti online e offline.

Il brand Perdormire nasce nel 2000, come marchio retail del Materassificio Montalese, azienda produttrice di articoli per il sonno (letti, materassi), fondata nel 1971 a Pistoia dalla famiglia Caso, e oggi riconosciuta come eccellenza del Made in Italy.
Dal 2009 Perdormire ha avviato un progetto di espansione in chiave omnichannel, forte di un modello che permette di vendere direttamente i propri prodotti, accorciando la filiera e offrendo quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Oggi Perdormire conta oltre 150 punti vendita in tutta Italia e un eCommerce (perdormire.com), in cui è possibile acquistare tutto ciò che riguarda il sistema letto e il benessere del riposo.

Incrementare le vendite eCommerce e integrare la comunicazione tra online e offline

Il Cliente aveva l’esigenza di raggiungere specifici target ROAS su Google Ads ottimizzando le campagne già in essere, così da:

  • Incrementare le vendite dell’eCommerce con campagne promozionali maggiormente performanti.
  • Integrare la comunicazione commerciale fra la rete dei punti vendita presenti sul territorio e l’e-Commerce.

Su cosa puntiamo

  1. Qualità, Innovazione e Sostenibilità: Perdormire è rinomata per la sua gamma di prodotti di alta qualità, realizzati attraverso tecnologie innovative e materiali all’avanguardia. Inoltre, Perdormire si impegna nella sostenibilità, utilizzando materiali riciclabili e biodegradabili e limitando le emissioni di CO2 nel packaging dei prodotti.
  2. Team Marketing Interno: l’azienda dispone di un team di marketing interno incaricato di pianificare campagne promozionali multicanale (social media, radio e televisione) per i propri prodotti. Questo team si concentra su un duplice obiettivo: aumentare la notorietà del marchio e ampliare la diffusione delle promozioni attive sia online che nei punti vendita fisici.
  3. Punti Vendita sul territorio: Perdormire è presente offline con oltre 150 punti vendita in tutta Italia. Questa rete di negozi, distribuita in ogni regione, permette al brand di avere una forte presenza territoriale che offre ai clienti l’opportunità di vedere direttamente i prodotti e valutarne le caratteristiche prima di decidere se effettuare l’acquisto in negozio o online.

Su cosa stiamo lavorando

  1. Integrazione e omnicanalità: Perdormire sta lavorando a un’integrazione degli store fisici con l’eCommerce, per migliorare l’esperienza utente in fase di acquisto. Nel corso del 2023, ha effettuato interventi tecnici sullo store online,  al fine di agevolare il completamento dell’acquisto per gli utenti che avevano precedentemente richiesto un preventivo nei negozi fisici.
  2. Concorrenza: Perdormire sta cercando di distinguersi dalla concorrenza attivando linee di prodotto focalizzate su target specifici. Ad esempio la nuova linea “Perdormire Young” è focalizzata sulle esigenze di chi è attento alla sostenibilità, ed in target con interessi come sport e gaming.

Punti chiave

  • Ottimizzazione del product feed del catalogo Perdormire
  • Attivazione di campagne Drive to store su specifici target territoriali
  • Collaborazione col team marketing interno del brand per potenziare le creatività e gli angoli comunicativi delle campagne adv
  • Crescita dei volumi di vendita sia online che offline

Ottimizzazione del catalogo prodotti per lo sviluppo di campagne sinergiche tra online e offline

La nostra strategia è partita dal mettere al centro del piano advertising i prodotti del catalogo, facendo convergere i vari canali di comunicazione e le tipologie di campagne.
Insieme al partner tecnico di Perdormire, abbiamo perfezionato il product feed, per valorizzare le caratteristiche dei prodotti a catalogo e accrescere le performance delle campagne attive.
Abbiamo proposto e sviluppato campagne di traffico Drive to Store, finalizzate all’omnicanalità delle promozioni e alla diffusione del brand Perdormire su specifici target territoriali, vicini ai punti vendita, così da:

  • Gestire sinergicamente la promozione offline e online.
    Ottimizzare l’esperienza utente su entrambi i canali.
  • Rafforzare la copertura delle promozioni attive sull’ecommerce.

Questa strategia ha fornito al team marketing interno di Perdormire, dati e informazioni utili a migliorare le strategie di comunicazione e promozione del brand nei singoli punti vendita.

In ultimo, abbiamo lavorato sinergicamente col team marketing interno proponendo loro input relativi ai contenuti per le campagne pubblicitarie (Google e Meta Ads) per:

  • Angoli comunicativi strategici
  • Formato dei contenuti visivi
  • Specifici copy per la promozione dei prodotti rispetto alle diverse fasi del funnel di vendita.

Le proposte a livello di content adv, accolte dal team di marketing interno, e i diversi step effettuati sulle campagne, hanno avuto come obiettivo la crescita dei volumi dell’account e delle conversioni dirette e indirette.

I risultati

I dati aggregati di Google e Meta fanno registrare:

  • Crescita delle entrate del +93%
  • ROAS +76%
  • Transazioni +69%
  • Clic sul link +25%
  • Budget investito -27%

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