Perdormire

Performance Advertising per incrementare le vendite online dell'eCommerce

Perdormire è il marchio retail che fa capo al Materassificio Montalese, azienda produttrice di materassi, letti e accessori per la camera da letto, fondata nel 1971 a Pistoia dalla famiglia Caso, e oggi riconosciuta come un’eccellenza del Made in Italy.

Il brand Perdormire nasce nel 2000, con l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio in-store in cui acquistare i prodotti del Materassificio Montalese. Grazie al proprio modello, il brand accorcia la filiera rivendendo direttamente i propri prodotti, offrendo quindi il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ai competitor. Dal 2009 Perdormire ha avviato un progetto di espansione in chiave omnichannel che l’ha portato ad aprire oltre 150 punti vendita in tutta Italia e un ecommerce (perdormire.com), in cui è possibile acquistare tutto ciò che riguarda il sistema letto e il benessere del riposo.

Il marchio Perdormire ha un team marketing interno, che pianifica le promozioni dei prodotti e utilizza contenuti multicanale (dai social media agli spot radio-televisivi), con duplice obiettivo: potenziare la brand awareness ed accrescere la diffusione delle promozioni operate sui prodotti online e in-store.

A partire da Marzo 2022, Perdormire ci ha affidato la gestione delle campagne advertising con l’obiettivo di:

  • Raggiungere specifici target ROAS su Google ADS
  • Incrementare le vendite con campagne promozionali maggiormente performanti
  • Integrare la comunicazione commerciale tra store fisici e portale ecommerce

La nostra strategia è partita dal mettere al centro del piano advertising i prodotti del catalogo, facendo convergere i vari canali di comunicazione e le tipologie di campagne.
Insieme al partner tecnico di Perdormire, abbiamo perfezionato il product feed, per valorizzare le caratteristiche dei prodotti a catalogo e accrescere le performance delle campagne attive.

Per l’operatività sui canali Meta, abbiamo:

  • Sincronizzato il Feed Shopping, così da avere un allineamento costante tra prodotti e prezzi dell’ecommerce e le campagne prospecting e retargeting.
  • Potenziato le campagne Conversione sulle promozioni attive online, con obiettivo retargeting sul nuovo catalogo dell’ecommerce.
  • Creato campagne DABA (Dynamic Ads for Broad Audiences) e DPA (Dynamic Products Advertised), per raggiungere nuovi in fase di prospecting e retargeting e avere maggior visione sulle fasi del funnel vendita.

Abbiamo proposto e sviluppato campagne di traffico Drive to Store, finalizzate all’omnicanalità delle promozioni e alla diffusione del brand Perdormire su specifici target territoriali, vicini ai punti vendita, così da:

  • Gestire sinergicamente la promozione offline e online.
  • Ottimizzare l’esperienza utente su entrambi i canali.
  • Rafforzare la copertura delle promozioni attive sull’ecommerce.

Questa strategia ha fornito al team marketing di Perdormire, dati e informazioni utili a migliorare le strategie di comunicazione e promozione del brand nei singoli punti vendita.

Per l’operatività sui canali Google, abbiamo:

  • Affinato il Tag di conversione Acquisto, impostandolo sull’attribuzione Data Driven, per migliorare i tracciamenti e fornire dati corretti sull’ottimizzazione dell’account.
  • Creato campagne su Rete di Ricerca, aggregando gruppi di annunci in macrocategorie create su criteri come volume, performance e rilevanza.
  • Integrato le strategie di offerta manuale con Smart Bidding Strategies, per fornire all’algoritmo maggiori dati e ottimizzare le campagne.
  • Utilizzato il nuovo Feed Shopping per le campagne Smart Shopping e Performance Max.

Tutti questi step hanno avuto come obiettivo la crescita dei volumi dell’account e delle conversioni dirette e indirette.

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