Quanto devo investire per guadagnare con un ecommerce?

Abbiamo creato uno strumento semplice per calcolare le spese pubblicitarie necessarie a raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato.

Per vendere online è necessario generare traffico sul sito.

Il traffico si paga, principalmente ai motori di ricerca (Google) e ai social media (Meta).
La spesa sul traffico si calcola col rapporto tra costo per clic e tasso di conversione.
Immaginiamo che il tuo ecommerce abbia:

  • CPC di 80 centesimi
  • Valore medio del carrello di 50 euro
  • Tasso di conversione del 3%

Ciò significa che:

  • Portare 1000 utenti sul sito ti costa 800 euro
  • Ogni 1000 utenti incassi 1500 euro
  • Hai un ritorno (non una marginalità!) dell’87%
  • Hai un incidenza delle ADV sui ricavi del 53%

Ragionando a valle dunque, se vuoi fatturare 500 mila euro all’anno col tuo ecommerce, dovresti spendere almeno 265 mila euro in ADV.

Troppo? Troppo poco?

Dipende.

Ogni ecommerce fa caso a sé.

Questo semplice calcolo tiene conto delle ADV come unico canale di acquisizione traffico, ma l’obiettivo non è essere precisi, bensì darti un’idea dell’investimento necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.
Prova anche tu, consultando quella che per gioco noi chiamiamo la sfera di cristallo.
Ovviamente si tratta di un gioco, e ti sconsigliamo di basarti su questo tool per costruire un business plan serio, ma può essere un aiuto per mettere in prospettiva progetti di crescita e guadagno. Perché prima di affrontare una scalata, è buona abitudine allenarsi in sicurezza nella parete di una palestra, anche solo per sapere se si soffre o no di vertigini.

Quello che prevedi di fatturare in un anno di vendite, in euro, al netto d’IVA
Si intende il valore medio del carrello del tuo ecommerce
Inserisci il valore medio del costo del clic di tutte le tue campagne adv
Si intende il rapporto tra gli utenti che acquistano e i visitatori del tuo ecommerce
È il rapporto in percentuale tra il costo di produzione o acquisto e il prezzo di vendita
Numero ordini
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Media ordini mese
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Visitatori attesi
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Budget necessario
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Costo del prodotto per ordine
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Totale costo del prodotto
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Investimento totale
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Stima utile/perdita
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