Quanto devo investire per guadagnare con un ecommerce?
Abbiamo creato uno strumento semplice per calcolare le spese pubblicitarie necessarie a raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato.
Per vendere online è necessario generare traffico sul sito.
Il traffico si paga, principalmente ai motori di ricerca (Google) e ai social media (Meta).
La spesa sul traffico si calcola col rapporto tra costo per clic e tasso di conversione.
Immaginiamo che il tuo ecommerce abbia:
- CPC di 80 centesimi
- Valore medio del carrello di 50 euro
- Tasso di conversione del 3%
Ciò significa che:
- Portare 1000 utenti sul sito ti costa 800 euro
- Ogni 1000 utenti incassi 1500 euro
- Hai un ritorno (non una marginalità!) dell’87%
- Hai un incidenza delle ADV sui ricavi del 53%
Ragionando a valle dunque, se vuoi fatturare 500 mila euro all’anno col tuo ecommerce, dovresti spendere almeno 265 mila euro in ADV.
Troppo? Troppo poco?
Dipende.
Ogni ecommerce fa caso a sé.
Questo semplice calcolo tiene conto delle ADV come unico canale di acquisizione traffico, ma l’obiettivo non è essere precisi, bensì darti un’idea dell’investimento necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.
Prova anche tu, consultando quella che per gioco noi chiamiamo la sfera di cristallo.
Ovviamente si tratta di un gioco, e ti sconsigliamo di basarti su questo tool per costruire un business plan serio, ma può essere un aiuto per mettere in prospettiva progetti di crescita e guadagno. Perché prima di affrontare una scalata, è buona abitudine allenarsi in sicurezza nella parete di una palestra, anche solo per sapere se si soffre o no di vertigini.