Il Natale si avvicina, e con esso anche due grandi occasioni per e-commerce di ogni tipo: il Black Friday e il Cyber Monday, quest’anno rispettivamente 27 e 30 novembre.

Molti ne hanno sentito parlare, per alcuni è stato il momento in cui fare acquisti a prezzi scontati, altri ancora non hanno idea di che cosa si tratti.

Ma cosa sono questi due giorni? Il Black Friday (da non confondere con il “Venerdì Nero” del 24 settembre 1869, data storica per il crollo del prezzo dell’oro) cade ogni anno nell’ultimo venerdì del mese di novembre, il giorno successivo al Thanksgiving Day negli Stati Uniti. Pare che l’origine del nome sia un’espressione usata dalla polizia di Philadelphia, appunto “venerdì nero”, tra gli anni ’50 e ’60 per descrivere il traffico che si creava nelle strade a causa della corsa agli acquisti successiva al Giorno del Ringraziamento. A partire dagli anni ’80, quando la tendenza è scoppiata negli USA, questa giornata segna l’inizio dello shopping natalizio.

Il Cyber Monday, invece, è un’iniziativa molto più giovane. Nata nel 2005 sull’idea di un sito di e-commerce per garantire sconti e ribassi a chi non aveva potuto usufruire delle occasioni del Black Friday, anche questa ricorrenza prevede sconti e ribassi, generalmente su prodotti hi-tech. Cade nel lunedì successivo al Black Friday, e negli USA viene dedicata agli sconti su e-commerce.

Ecco 7 semplici consigli per preparare al meglio il tuo shop:

  1. Inizia a pianificare ora!
  2. Predisponi una landing page dedicata all’evento
  3. Crea una campagna newsletter efficace
  4. Prepara del content ad hoc (post promozionali, guide ai regali/all’acquisto, ecc.)
  5. Offri un coupon o una gift card per ogni acquisto
  6. Garantisci politiche di reso flessibili per l’occasione
  7. Last but not least, assicurati che il tuo sito sia mobile-optimized! (Google ha stimato che nel 2014 metà degli utenti tra i 25 e i 34 anni ha cercato offerte online navigando da smartphone mentre era in coda presso uno shop fisico!)

Immaginate le code che si creano davanti ai negozi Apple all’uscita del nuovo IPhone: questo è esattamente ciò che si verifica sui siti di e-commerce che offrono sconti allettanti in occasione del Black Friday e del Cyber Monday. Non esiste, quindi, alcuna ragione per non sfruttare il momento e la forte propensione all’acquisto dei tuoi clienti. Save the date!

Come cantavano, infatti, Elio e Le Storie Tese nell’ormai lontano 2005:

Posto che a Natale c’è uno scambio di regali
Che i regali vanno presi, impacchettati, poi li metti sotto l’albero
Posto che il problema principale è procurarsi dei regali
Non importa cosa prendi, l’importante è che li prendi.

Vuoi essere proprio tu l’unico negoziante a lasciare i tuoi clienti sull’uscio?

Se non ne sei ancora convinto, sappi che ePrice ha dichiarato di aver registrato un tasso d’acquisto di un articolo ogni 10 secondi nel Black Friday dell’anno scorso.

Pensi“.