Cresce il Valore della Digital Economy tra Big Data ed Algoritmi

La Digital Economy in Italia vale già 4,7 miliardi 4a economia europea dopo UK, Germania e Francia. Ogni indirizzo mail viene valutato sino a 1,6 cent di dollaro. 

 

Il Mercato del Digitale in Italia ed in Europa

In Italia il mercato dei dati personali ha già sforato il muro dei 4,7 miliardi di valore (2016) e in base alle previsioni di Idc (IDC- International Data Corporation) raggiungerà 7,5 miliardi di euro entro il 2020.

A livello Europeo l’Italia sarà al 4° posto dietro a Gran Bratagna (20,4 miliardi), Germania (19,5 Mld) e Francia (11,9 Mld).

 

Come funziona il mercato dei Big Data

Volendo semplificare esistono 3 aree di Business:

  1. Produzione e raccolta dati (l’area al momento più dinamica)
  2. Aggregazione (in rapida evoluzione)
  3. Analisi delle Informazioni

 

In Italia il leader storico è Consodata  (gruppo  Seat ) specializzato nella produzione e raccolta dati che per anni ha vissuto in un regime di “quasi” monopolio per effetto della creazione del Vecchio “elenco dei numeri telefonici” per il segmento Consumer e delle Pagine Gialle nell’area Business.

 

Al suo fianco, negli anni, sono proliferate Start Up o Big Players (ad esempio Google) che utilizzano metodi alternativi nella Raccolta, Aggregazione ed Analisi dei Dati. I Marketplace (Amazon, Ebay, Alibaba) sono uno straordinario strumento per acquisire molte informazioni sulle nostre abitudini di spesa ma, anche aziende che si occupano di newsletter ed email marketing (Magnews o Transactionale) si stanno rivelando dei metodi low cost per acquisire Lead.

 

Quanto valgono i nostri dati

Le parole chiave della rivoluzione digitale che stiamo attraversando e dei cambiamenti dirompenti nel modo di operare delle imprese sono 3. Big Data, Algoritmo e Intelligenza Artificiale.

Molte sono le aziende che si stanno affacciando al modo delle INFORMAZIONI DIGITALI anche pagando per questi dati.  Un esempio di scuola? Negli USA acquistare online 10.000 indirizzi email contenenti cinque parametri personali (età, sesso, libri letti, auto preferite e sport seguiti) ha un valore di 1,6 centesimi di dollaro per ogni singolo indirizzo mail.

 

Le Nuove Norme Europee

Dal prossimo 28 maggio 2018 entrerà in vigore la nuova normativa Europea sul trattamento dei dati personali. Cosa prevede la nuova Legge?  L’esplicito consenso da parte del consumatore. Cosa vuol dire in concreto? Che i siti che oggi prelevano i nostri dati (quindi le nostre abitudini di consumo) con grande facilità dovranno specificare, all’atto della raccolta dei dati personali, quali sono ambiti e settori per i quali saranno utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *