L’incremento delle vendite è uno dei principali obiettivi legati a varie esigenze.
Esistono infatti esigenze di redditività, di gestione del magazzino e delle scorte.

Ma non solo, c’è anche l’inserimento di nuove linee di gamma nel catalogo prodotti o posizionamento su nuovi segmenti.

I modi per vendere di più sono diversi: si può infatti agire sui margini, sul target o sul mercato.
Da considerare: ci sono delle azioni che possono portare a delle perdite o ritardare la redditività.

Cosa non fare?

  • Posizionarsi su diversi marketplace senza conoscerne le logiche, le specificità dell’azienda e l’investimento previsto

  • Vendere sottocosto senza avere fatto delle valutazioni approfondite sui margini oppure aumentare troppo il margine rischiando che i prezzi non siano competitivi

  • Scegliere di posizionarsi su target diversi senza conoscere i segmenti di pubblico, le loro caratteristiche ed i loro valori

Cosa puoi fare?

  • Fare un’attenta valutazione fissando degli obiettivi numerici nel medio e lungo termine in termini di margine di primo livello.

    Puoi analizzare il budget per delineare uno sconto massimo sostenibile.

  • posizionarsi su marketplace sostenibili per l’azienda scegliendo quello più adatto in termini di gestione dei prezzi, delle spedizioni e molto altro

  • Attuare politiche commerciali di approvvigionamento e promozionali in linea con i margini, che si avvicinano il più possibile alle esigenze del target

Soluzione!

Raggiungimento dei risultati.
Sì, ma quali risultati?

Non si può rispondere a questa domanda senza avere analizzato la situazione economica di partenza e fissato degli obiettivi numerici.

Sei una Start-up oppure un E-commerce già avviato?
Allora analizzeremo insieme i tuoi punti di forza e la tua organizzazione per fare un piano di consulenza strategica e di store management per raggiungere tali obiettivi!

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