L’incremento delle vendite è uno degli obiettivi principali che può essere legato ad esigenze di redditività, gestione del magazzino e delle scorte, inserimento di nuove linee di gamma nel catalogo prodotti o posizionamento su nuovi segmenti. I modi per vendere di più sono diversi. Si può infatti agire sui margini, sul target o sul mercato. Ci sono però anche da considerare delle azioni che possono portare a delle perdite o ritardare la redditività.

Cosa non fare?

  • posizionarsi su diversi marketplace senza conoscerne le logiche, le specificità dell’azienda e l’investimento previsto

  • vendere sottocosto senza avere fatto delle valutazioni approfondite sui margini oppure aumentare troppo il margine rischiando che i prezzi non siano competitivi
  • scegliere di posizionarsi su target diversi senza conoscere i segmenti di pubblico, le loro caratteristiche ed i loro valori

Cosa puoi fare?

  • fare un’attenta valutazione fissando degli obiettivi numerici nel medio e lungo termine in termini di margine di primo livello, budget per delineare uno sconto massimo sostenibili
  • posizionarsi su marketplace sostenibili per l’azienda scegliendo quello più adatto in termini di gestione dei prezzi, delle spedizioni e molto altro

  • attuare politiche commerciali di approvvigionamento e promozionali in linea con i margini e che si avvicinano il più possibile alle esigenze del target

Soluzione!

Il raggiungimento dei risultati – quali risultati? Non si può rispondere a questa domanda senza avere analizzato la situazione economica di partenza e fissato degli obiettivi numerici. Se sei in fase di start-up oppure un e-commerce già avviato analizzeremo insieme i tuoi punti di forza e la tua organizzazione per fare un piano di consulenza strategica e di store management per raggiungere tali obiettivi. Contattaci adesso per fare decollare le tue vendite!