Voglio proprio quello!

Finalmente domande come “Chissà quanto costa quel paio di orecchini” o “Che bel paio di stivali, chissà dove li ha trovati”, riferite a foto di star e non solo loro, avranno una risposta. Questo grazie alla Riya che dopo mesi di ricerca ha lanciato pubblicamente il nuovo motore di ricerca visuale Like.com.

Il funzionamento è semplice da spiegare. Il motore riesce ad indicizzare le immagini secondo le proprie caratteristiche. Forma, colore, tipologia di oggetto ma anche marchio, modello ed altro ancora.
Il motore si propone in prima battuta come sistema di ricerca per la moda, portando l’esempio di immagini di star. Nella home sarà possibile cliccare su un particolare di una foto di una star per avere la lista degli oggetti simili se non identici.

A breve sarà possibile uplodare una foto per avere un riconoscimento visuale dei dettagli e cercare quindi nel database gli articoli simili a quel dettaglio.
La novità non è di poco conto nel panorama dei motori di ricerca ed apre nuovi interessanti orizzonti per incrementare le vendite.
Oltre al mercato della moda potrebbero beneficiare di questa nuova esperienza di ricerca anche altre tipologie di prodotto e questa è una mia considerazione.
Altri settori nei quali poter applicare questa tecnologia sono:

– Complementi di arredo
– Mobili
– Consumer Hi-Tech (hummm forse)

Vedremo come si evolverà il servizio in futuro.

One thought on “Voglio proprio quello!

  1. Pingback: Sbrana.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *