Vantaggi della gestione dell’eCommerce in outsorcing

 

Gestione e Commerce in outsorcing. Il 2016 è stato un anno importante per le piattaforme di commercio elettronico. Secondo i dati di Osservatori, il settore fa segnare una crescita del 18% con un incremento di quasi 20 miliardi di euro fra beni fisici e servizi rispetto all’anno precedente. Scegliere di vendere i propri prodotti anche online, è per i negozi fisici, è una decisione di posizionamento spesso necessaria per la crescita del business.

Tuttavia questo incremento di piattaforme potrebbe portare alla saturazione del mercato per quei Merchant che non riescono a posizionarsi in modo innovativo con una value proposition di spicco.

La soluzione è la gestione dell’eCommerce in Outsorcing che consiste nell’affidamento della piattaforma a soggetti terzi per svolgere attività di store management, promozione ed usabilità necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

 

Quali sono i vantaggi propri di questa gestione?

Focus su core business
I soggetti dell’Azienda hanno una conoscenza profonda del prodotto in ogni sua specificità. L’affidamento della piattaforma a soggetti terzi permette al Merchant di focalizzarsi sullo sviluppo del prodotto ove sia il produttore. In altri casi può concentrarsi sull’ampliamento della gamma. Un catalogo “corposo” è una delle componenti fondamentali per il successo di un’eCommerce e qui puoi scoprire perché.  

Ottimizzazione degli investimenti
Il management di una piattaforma di commercio elettronico mette in gioco diversi progetti, metodi e risorse. L’esercizio di queste task da parte di un’agenzia esterna ottimizza gli investimenti in termini di risorse di personale.  Sulla base di obiettivi aziendali, infatti, l’agenzia si occuperà di delineare una strategia con tutti gli step operativi e le azioni necessarie per realizzarle.

Un percorso che investe competenze e conoscenze di natura tecnica, di analisi e di comunicazione presenti all’interno dell’agenzia quindi un costo di formazione e di nuove assunzioni per il Merchant che non dovrà investire in queste aree.

Personale con visione di lungo termine
La pianificazione di un esercizio commerciale online comporta una pianificazione a lungo termine a seconda di variabili dettate dai comportamenti di acquisto e del profilo del Buyer medio del Merchant. Chi opera nel settore ha maggiore conoscenza e possiede più strumenti nell’intercettare questi fenomeni.

Maggiore efficienza
Avere un unico soggetto formato di riferimento che gestisce l’eCommerce incrementa il valore stesso. Il professionista terzo si occuperà di store management e ottimizzazione del catalogo prodotti, promozione online e analisi utilizzando il tempo con organizzazione ed efficienza per generare valore.

 

Molti sono i vantaggi per il Merchant che sceglie di affidare il proprio eCommerce in outsorcing. Plus di natura monetaria, organizzativa, di conoscenze e di risultati. Un percorso in cui l’agenzia comunica costantemente con l’imprenditore per crescere insieme affrontando la sfida digitale.

Se vuoi crescere insieme a noi ed esporci il tuo progetto contattaci.  

 

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