Rimini Web Marketing Event 2009: c’eravamo anche noi

rimini web marketing event

Il 21 ed il 22 Novembre siamo stati al Rimini Web Marketing Event, corso/conferenza incentrato sul web marketing turistico organizzato dall’agenzia Titanka Spa.
L’evento è stato molto interessante, soprattutto per la presenza di Avinash Kaushik, un guru in ambito Web Analytics.
Interessanti anche gli altri interventi di relatori nostrani, tra i quali Gianpaolo Lorusso, Luca Bove, Marco Ziero, Marco “Tambu” Cilia e Alessandro Binello.

Moderatrice delle due giornata è stata Elena Farinelli, che ha dovuto richiamare all’ordine in diverse occasioni i relatori per sforamenti vari. Del resto di cose da dire ce ne sono state davvero tante.
Nella giornata di Domenica ci siamo divisi un po’ per partecipare anche al corso avanzato con Avinash.
Devo dire che è stato mooolto interessante ed illuminante: ha lasciato il segno ed anche tante idee da sviluppare nei prossimi giorni.

Interessanti anche l’intervento di Federico Calore di Online Marketing Blog e di Marco Cilia, già citato in precedenza, peccato che per i ritardi accumulati siano state un po’ tagliate le loro presentazioni.

Ed ora le note negative, nella spereanza che il prossimo anno vengano “fixati” questi piccoli bug. 🙂

  • L’assenza di una connessione Wi-Fi per il pubblico (ci si è arrangiati con i vari smartphone e chiavette), in un evento del genere, tra blogger, twitter e “semplici” tecnici mi sarei aspettato una connessione durante le sessioni.
  • Essendo una conferenza per la formazione ed a pagamento (un “corso web marketing”, come recita il title della homepage del sito), il fatto di tagliare alcuni interventi, a nostro avviso, non è stata una cosa corretta nei confronti dei “clienti”.
  • Sarebbe stato preferibile rivedere la scaletta o, in alternativa, sensibilizzare maggiormente alcuni relatori per concentrare i loro interventi sugli aspetti più rilevanti. Spesso infatti son stati tagliati i contenuti più importanti in coda che, purtroppo, si trovavano proprio in coda all’intervento.

Adesso attendiamo la versione 3.0 di questo evento dedicato al web marketing turistico! 😀

Aggiornamento: la presentazione di Gianpaolo Lorusso sull’usabilità e la fiducia è disponibile in download gratuito dal suo sito, ottimo!

Per chi fosse interessato ad informazioni più dettagliate sui singoli speech, può consulatare la prima e la seconda parte del singolare e completissimo “Liveblogging in differita” di Michela Simoncini.

2 thoughts on “Rimini Web Marketing Event 2009: c’eravamo anche noi

  1. Ciao Roberto, grazie per la citazione 🙂 E’ stato un piacere conoscerti, peccato per l’inconveniente di Daniela della SEO Night, potevamo divertirci di più tutti insieme! 😛 A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *