Promozioni online: disponibilità di spesa e consumi in Italia

Lancio di nuovi prodotti, eliminazione delle scorte di magazzino, sconti per volumi-quantità, le tipologie di promozioni online da attivare per un’eCommerce sono molto varie. Gli sconti generalmente sono pianificati seguendo i ritmi dell’Azienda. Saranno compatibili con i “tempi” di disponibilità di spesa degli utenti? Quando è il migliore periodo per fare delle promozioni in Italia? E chi spende di più e più spesso?

Giorno, ora e device

L’inizio del mese è il tempo migliore per lanciare nuove promozioni. I giorni peggiori invece sono gli ultimi. Un’analisi effettuata dall’agenzia milanese Alkemy e presentata da Il Sole 24 Ore, evidenzia il Lunedì come il giorno dove si concentrano il maggiore numero di ordini per il 17% sul totale. Successivamente il Martedì ed il Mercoledì che incidono rispettivamente il 16% ed il 15% sono un buon periodo. Da evitare il Sabato che incide per l’11%.

La ricerca, evidenzia anche le fasce orarie da preferire. La pausa pranzo stimola il relax e lo shopping online. Infatti le ore predilette sono fra mezzogiorno e le tre del pomeriggio. Che i colleghi si condizionino a vicenda per acquisti online con lo smartphone in mano? In realtà la ricerca dei prodotti viene fatta con il mobile (33%) mentre per gli acquisti gli Italiani scelgono il desktop (57%).

Chi spende di più e più spesso

Le località dove si registrano il più transazioni sono al primo posto Sondrio (63,6%), seguito da Milano (55,6%), al terzo posto Verbania (49,7%). Nella capitale il dato si attesta al 39,3% di pagamenti. Le province con ordini per cento abitanti sotto il 20% sono Trapani (19,9%), Bari (19,1%), Brindisi (18,2%), Catania (18%), Barletta Andria Trani (15,1%), Caserta (14,8%).   

I dati cambiano analizzando la frequenza d’acquisto. Infatti le regioni con la maggiore frequenza di acquisto sono la Lombardia, il Lazio ed il Veneto. Località che insieme concentrano il 40% dei pagamenti online.

Promozioni online
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I dati sono quindi fondamentali per pianificare delle promozioni online. Sarebbe quindi utile incrociare le quelle legate alla produttività dell’azienda (nuovo prodotto, anniversario di creazione) con il periodo di maggiore propensione alla spesa degli utenti. E’ opportuno valutare anche delle occasioni o meglio “ricorrenze” che, seppure alla fine del mese, possono essere utili per l’incremento del fatturato. La Cyber Week per esempio! Il Black Friday (il prossimo 24 Novembre 2017) oppure il Cyber Monday (27 Novembre 2017) sono due giorni strategici per pianificare delle promo. Considerando il Natale alle porte e la corsa al best gift.

Ci sono tuttavia tanti altri giorni che sarebbe un peccato non sfruttare per vendere i prodotti di un eCommerce. Vantaggiosi a seconda della categoria merceologica di riferimento.

Se vuoi sapere come integrarli nella strategia di Digital Marketing del tuo eCommerce, contattaci subito. Mancano 9 giorni all’inizio di Ottobre 😉   

 

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