Netcomm Forum 2017: i principali trend secondo b2commerce

Quali sono i principali trend per gli addetti ai lavori dell’eCommerce? La risposta è emersa dalle due giornate di Netcomm Forum giunto alla XII Edizione. L’evento, che si è concluso ieri a Milano, si conferma uno dei più significativi in Italia, per cogliere i principali sviluppi della Digital Transformation.

Durante le due giornate della manifestazione, il 10 e l’11 Maggio appunto, tanti sono stati i workshop che si sono tenuti negli spazi del MiCo su temi caldi per l’eCommerce tra cui Marketing Automation per incrementare le vendite, l’utilizzo di Facebook per le vendite, una panoramica sui trend della logistica e pagamenti.

Un importante evento per un settore che cresce: l’eCommerce italiano vale oltre 23 miliardi di euro da raggiungere nel 2017 con una crescita del +16% rispetto al 2016. Dai dati di Osservatori.net la domanda degli utenti italiani predilige acquisti di beni fisici fra cui Editoria 3%, Food 4%, Arredamento 4%, Abbigliamento 10%, Informatica ed Elettronica 16%, altri prodotti 13%.

In questa prospettiva di crescita e sviluppo, quali sono le tendenze da monitorare per i Merchant emerse durante il Netcomm Forum?

 

Engagement e Marketing Automation

I mercati sono conversazioni in tutto il workflow d’acquisto. Fondamentale è quindi una pianificazione che tenga presente degli strumenti più pertinenti per ogni fase del Buying Process. Nella tavola rotonda moderata da Roberto Fumarola di CEO di Qapla’, Andrea Girelli di Diennea Magnews ha illustrato le diverse opportunità offerte dall’email automation per generare acquisti ricorrenti e l’interesse del nostro cliente, per l’incremento dell’open rate e del fatturato.

Profilazione di utenti e KPI da analizzare  

Vale di più mandare la stessa email a 100 utenti oppure quattro email a utenti diversi? In un’ottica di sviluppo la seconda opzione, ma perché questo sia possibile occorre analizzare i dati. Su questo aspetto si concentra l’intervento di Paolo Errico di 4Dem il focus di analisi dei dati per profilare gli utenti: dati demografici, comportamentali e dati di acquisto. L’esame delle tre fonti di informazioni è possibile grazie al tool 4dem che appare semplice ed intuitivo da utilizzare.  

Netcomm Forum 2017

Facebook – nuove funzioni di social commerce

Se gli utenti sono più mobile-connected rispetto al passato, lo smartphone diventa sempre più un’opportunità per le aziende per il posizionamento e la vendita del proprio catalogo. Francesca Mambretti Partner Manager di Facebook ha illustrato strategie utili per i Merchant per una presenza su Facebook ed Instagram. Con le nuove funzioni di Facebook, è possibile inoltre profilare gli utenti con nuove soluzioni di Targeting e strumenti per ottimizzare le vendite online. Facebook non è solo informazione ed engagement, ma grazie alle nuove funzionalità può essere anche di supporto alla vendita.

Conclusioni

L’evento è stato molto interessante per avere una panoramica di sviluppo sull’eCommerce in cui le parole chiave sono diversificazione, conoscenza e multicanalità. In un settore in cui l’eShopper è più attivo, attento e fruitore della tecnologia per i Merchant occorre sviluppare una strategia diversificata e multicanale per far crescere il proprio business.

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