Magento Mobile, e l’e-commerce diventa mobile

Come anticipato nel post precedente in merito alle opportunità per l’e-commerce grazie alle nuove tecnologie emergenti, ecco arrivare a stretto giro di comunicato ufficiale della Varien, lo sviluppatore di Magento, l’annuncio di un’interfaccia ufficiale per iPhone (ma credo sarà anche per Android ed altri sistemi per smartphone) chiamata Magento Mobile.

Esisteva già da un po’ una contribution gratuita, sempre per Magento, come tema per i dispositivi mobile, ma forse questa è un’altra cosa ed ho da capire meglio le differenze, se ci sono.

L’indirizzo però è chiaro, il commercio elettronico tramite dispositivi mobili avrà un peso sempre maggiore in futuro. Magari gli utenti non acquisteranno direttamente sul vostro e-shop mobile, ma potrebbero usare questa interfaccia per inserire i prodotti nella wishlist, per consultare le varie schede prodotto e per contattarvi e farvi domande in merito ai prodotti o servizi che commercializzate.
C’è qualche buon motivo per non essere presenti su dispositivi di questo tipo?

A parte testare ed implementare questo modulo per Magento, stiamo lavorando internamente ad un progetto indipendente (o quasi) dalla piattaforma utilizzata per far arrivare gli shop sugli smartphone e i dispositivi mobile e di nuova generazione, come l’iPad, di cui abbiamo parlato di recente.
Se ti interessa contattaci subito. Al momento non possiamo rilasciare ulteriori informazioni in merito sul sito. 😉

Update 03-06-10:
Ho avuto modo di guardare meglio le specifiche di questo sistema.
Si tratterà di un servizio completamente nuovo, quindi non è solo un template che adatta uno shop Magento per la visualizzazione mobile.
L’intenzione della Varien è quella di creare una vera e propria APP per il vostro sito, scelta sicuramente interessante, ma che ha un senso solo per siti di un certo livello.
Il servizio avrà un costo, da quello che si intuisce dalla pagina di presentazione, che verrà reso pubblico a breve.
La forza di questo sistema è sicuramente l’integrazione delle API mobile di Paypal per i pagamenti e mi aspetto a breve anche un’integrazione con l’account iTunes (per dispositivi Apple) o Checkout (per Android) per permettere un pagamento veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *