Checklist per promozioni efficaci

Novembre e Dicembre sono mesi intensi per l’attività di un eCommerce. Certamente un Merchant lo sa. Un titolare di uno shop online sa che è opportuno pianificare in anticipo una campagna affinché porti veramente dei risultati.

Per aiutarti a sfruttare tutte le opportunità di Novembre (Crazy Web Shopping, Black Friday & Cyber Monday) e pianificare le attività del pre-Natale ti proponiamo una checklist per promozioni efficaci con consigli per il tuo sito, comunicazione social, email marketing, prodotti e sorprese speciali.

Checklist per promozioni efficaci

  1. Sito più bello che mai – adatta il tuo eCommerce ad un clima di festa. Pianifica le attività di store management privilegiando l’inserimento di banner d’effetto e creativi.
  2. La velocità conta – assicurati di avere un sito veloce. Gli utenti abbandonano siti con un caricamento di pagina maggiore di 3 secondi.
  3. Punta sulla SEO – inizia a programmare l’inserimento di parole chiave strategiche per il periodo. Keywords come “scelta dei regali, carta dei regali, regali originali” possono esserti molto utili
  4. Più trasparenza – diffondi fiducia con icone chiare che evidenziano i tuoi servizi (soglia di spedizioni e reso gratuiti, metodi di pagamento accettati, assistenza clienti). Offri rassicurazione per stimolare gli acquisti.
  5. Più prodotti, più conversioni – valuta l’inserimento in catalogo di nuovi prodotti o articoli a magazzino per eliminare le scorte. Considera che una gamma di prodotti vasta porta a maggiori visualizzazioni di pagina e quindi anche a più probabilità di conversione.
  6. Occhio alle consegne – vista l’intensità delle spedizioni, assicurati di avere una logistica funzionante. Se vendi anche offline opta per il ritiro in negozio, servirà per diluire i pacchi. Puoi anche decidere di offrire la confezione regalo. Sarà sicuramente apprezzato!
  7. Promozioni: non è tempo per testare – scegli modalità di sconto che in passato ti hanno prodotto conversioni. Quelle che funzionano di più? Secondo noi sono quelle che non hanno restrizioni per gli utenti. Via libera alla soglia di spedizioni gratuite, sconto su una categoria di prodotti oppure su tutto il catalogo.
  8. Be Social – popola la tua pagina Facebook, Instagram con post e informazioni utili per gli utenti (video tutorial, contenuti graditi al tuo target). Dedica almeno una mezz’ora al giorno per rispondere a commenti, ai messaggi lasciati sui tuoi canali social.
  9. Newsletter – è il canale che converte di più. Sfruttalo con creatività con comunicazioni sulle promozioni. Attiva email transazionali per l’eventuale recupero dei carrelli abbandonati oppure newsletter dedicate su target profilati.
  10. Le sorprese sono il migliore regalo – inserisci nel pacco un depliant con le novità, personalizza la tua spedizione con omaggi per l’utente. Oltre a questo, metti un coupon sconto con una scadenza a tua scelta. Sarà utile per assicurare delle vendite per tutto il periodo fino al Natale.

 

Se vuoi dei suggerimenti più specifici rispetto al tuo mercato di riferimento e competitors, condividi il tuo progetto con noi. Continua a seguire il nostro blog per aggiornamenti e news sull’eCommerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *