La vendita online affiancata al negozio fisico è un’esigenza sempre più richiesta per ampliare il proprio orizzonte di vendita internazionale.
La presenza sul web permette l’apertura del negozio 24 ore su 24 7 giorni su 7 permettendo così di aumentare la propria visibilità e anche le possibilità di vendita.

Detto così sembra tutto perfetto e bellissimo, non è vero?

Attenzione però: non è sempre tutto oro quel che luccica!
Ci sono infatti degli elementi da considerare prima di intraprendere questa nuova avventura per evitare di fare investimenti sbagliati e sprecare il proprio budget.

Cose da non fare?

  • Vendere online costa meno di un negozio fisico, non ho l’affitto da pagare, non ho dipendenti, non ho costi

  • Per vendere online basta aprire un sito internet

  • Aprire molteplici canali social, vendere su più marketplace senza prima aver fatto una strategia

Cosa considerare?

  • Aprire un negozio online implica una serie di costi da sostenere che vanno debitamente valutati attraverso la realizzazione di un Business Plan

  • Per vendere online non è sufficiente aprire un sito internet: è necessario attivare una serie di attività volte a promuovere i propri prodotti e farsi conoscere dagli utenti

  • La vendita online prevede tempistiche diverse dall’offline sia in termini di promozioni sia in termini di gestione delle scorte. La vendita online richiede una profondità e ampiezza di gamma superiore rispetto a quella del negozio fisico

Soluzione!

Prima cosa da fare: un Business Plan!

È fondamentale per valutare la reale opportunità di vendere online e per capire la sostenibilità e i tempi del rientro dell’investimento.
Successivamente si procede con la realizzazione della strategia digitale volta a promuovere le vendite.

Nel frattempo si valutano gli strumenti e i canali più idonei per raggiungere gli obiettivi prefissati in relazione al budget definito.