Project Description

Esigenza

Per un brand storico del Made in Italy con un ecommerce ormai consolidato e in continua crescita da anni, non c’era l’esigenza di gestire attività specifiche. Diversi professionisti ed agenzie avevano già il controllo di tutte le aree relative al marketing e alla vendita con ottimi risultati, e il team interno aveva ampie competenze e conoscenze del mondo ecommerce.

Qual era dunque la necessità? Dovendo gestire molti fornitori verticali che lavoravano in modo indipendente, oltre ovviamente a portare avanti tutte le attività di gestione ordinaria di un ecommerce di grandi dimensioni, il team aveva difficoltà a creare una visione d’insieme e ad avere una panoramica dell’andamento generale.

Approccio

Dopo un’approfondita analisi iniziale, sono stati individuati insieme al cliente i principali KPI da monitorare nel tempo. Proprio in virtù della crescita continua e dell’ottimo lavoro svolto dai singoli professionisti già attivi sul cliente, abbiamo creato delle dashboard intuitive e di facile consultazione per snellire il lavoro dei responsabili interni all’azienda, così da poter avere sempre il “timone della nave”.

Nella stessa ottica, imparando a conoscere le maggiori dinamiche del settore e i punti di forza peculiari del brand Nomination, siamo stati in grado di supportare il team anche nella valutazione e nella scelta di nuovi progetti e fornitori.

Risultati

Mese dopo mese, questo processo di Business Intelligence ha messo il cliente nelle condizioni di poter essere a conoscenza dei grandi successi del gruppo, e di raddrizzare la rotta in tempi rapidi laddove la situazione lo richiedesse. Oggi, l’ecommerce Nomination ha clienti in tutto il mondo e cresce con tassi superiori al 40% ogni anno.

Questo caso studio testimonia come, soprattutto in progetti complessi, la diversità di molteplici voci e punti di vista possa creare un circolo virtuoso e armonico di scambio anziché generare caos fintanto che gli obiettivi siano condivisi e le azioni siano la conseguenza di analisi puntuali.