Project Description

Esigenza

Con un catalogo di testi importati da un banca dati farmaceutica, era importante personalizzare le schede dei prodotti rendendoli leggibili e comprensibili per tutto il pubblico, rendendole belle specialmente in un settore delicato come quello parafarmaceutico.

La necessità era quindi di informare sul tipo di prodotti disponibili a catalogo personalizzando le descrizioni “traducendole” in un linguaggio più semplice ed al tempo stesso di indicizzare il sito su un canale importante per un e-commerce ossia la ricerca organica.

Approccio

Lavorando su degli obiettivi e su una metodologia condivisa con il cliente, sono stati individuati i prodotti più strategici fino a delineare un condotta di lavoro costante e duratura nel tempo.

Si è intervenuti sull’editing dei titoli, dei testi e delle immagini in modo che le schede fossero chiare, organizzate e piacevoli da leggere con informazioni utili e di facile reperibilità per l’utente. Fondamentale il lavoro fatto in ambito SEO su tutte le schede, effettuato in modo strategico intervenendo su metatitle, meta description, tag alt e titoli delle immagini per una migliore indicizzazione.

Risultati

L’attività di selezione delle schede, di editing, l’analisi ed il lavoro costante ha portato il canale organico ad essere la seconda fonte di fatturato mensile. Infatti a distanza di un anno, le sessioni da ricerca organica sono triplicate ed ammontano a diverse migliaia dopo solo un anno dal go live.

Un risultato importante che incide direttamente sul canale di ricerca ed indirettamente sul punteggio di qualità delle campagne a pagamento e porta valore a tutto l’e-commerce comunicando fiducia e trasparenza, tant’è che i Clienti premiano Farmalive con un punteggio di Feedaty di 4.8 nelle recensioni.