Lettera di un e-commerce qualunque

Qualche giorno fa ho letto un’intervista al Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia, rilasciata a seguito della presentazione a Montecitorio della sua ultima fatica letteraria The Challenge of the Digital Economy. AdKronos recita: “Riforma servizio postale, basta monopolio Amazon”. Con un titolo così come non incuriosirsi!?!? Ora, da quanto ho compreso, il giornalista […]

leggi tutto

L’ecommerce cresce ma senza investimenti: un paradosso tutto Italiano

Anno d’oro per l’ecommerce in Italia con una crescita nel 2017 del +17% e 23,6 Miliardi di euro di transato. Il paradosso è che a fronte una crescita a due cifre del mercato scarseggiano gli investimenti. Perché ? Ecco alcune risposte. I NUMERI In Italia l’ecommerce cresce a doppia cifra (+ 17% e 23,6 Miliardi di transato […]

leggi tutto

Ricavi e Customer Acquisition di un Ecommerce: come stimarli

Dopo aver dato una visione d’insieme attraverso il conto economico di un ecommerce è arrivato il momento di andare più in profondità e analizzare la parte relativa ai ricavi e alla customer Acquisition. Per il Business Plan o a consuntivo può essere molto utile definire METODO e KPI per calcolare il fatturato. CUSTOMER ACQUISITION Partiamo dai fondamentali: […]

leggi tutto

Economia Digitale: crescerà trainata da ecommerce e Sharing economy

L’Economia Digitale crescerà trainata da ecommerce e Sharing economy con un valore che nei prossimi 10 anni è stimato in 2.950 miliardi di dollari. E’ il risultato principale del ‘Painting the Digital Future of Retail and Consumer Goods Companies’, una fotografia del futuro digitale di retailer e aziende del settore dei beni di largo consumo, realizzata […]

leggi tutto
Checklist per promozioni efficaci

Checklist per promozioni efficaci

Novembre e Dicembre sono mesi intensi per l’attività di un eCommerce. Certamente un Merchant lo sa. Un titolare di uno shop online sa che è opportuno pianificare in anticipo una campagna affinché porti veramente dei risultati. Per aiutarti a sfruttare tutte le opportunità di Novembre (Crazy Web Shopping, Black Friday & Cyber Monday) e pianificare […]

leggi tutto

Il valore di un brand ecommerce

Qual’è il valore in di un marchio ecommerce come Amazon o Eprice? Come posso calcolarne il valore in Bilancio? Sono domande che chi opera nell’ecommerce si pone sia in fase di valutazione aziendale che durante la redazione del Bilancio per valutare uno degli “intangibile asset”. Sono domande frequenti soprattutto in 2 fasi aziendali: forte crescita e vendita […]

leggi tutto
promozioni online

Promozioni online: disponibilità di spesa e consumi in Italia

Lancio di nuovi prodotti, eliminazione delle scorte di magazzino, sconti per volumi-quantità, le tipologie di promozioni online da attivare per un’eCommerce sono molto varie. Gli sconti generalmente sono pianificati seguendo i ritmi dell’Azienda. Saranno compatibili con i “tempi” di disponibilità di spesa degli utenti? Quando è il migliore periodo per fare delle promozioni in Italia? […]

leggi tutto

Il Conto Economico di un Ecommerce

Avere il controllo di un’azienda rappresenta una delle basi per una corretta gestione aziendale. A questo serve il Conto Economico di un Ecommerce. L’ecommerce, ancora più che le aziende del retail tradizionale, necessita di formule più o meno complesse di controllo di Gestione. Per questo nei 10 anni di esperienza nella consulenza ecommerce ho cercato di capire […]

leggi tutto

Subscription Economy: Ecommerce e abbonamenti

Streaming di musica e video, car sharing, utilities (Energie, telefonia, ecc.) e più in generale servizi, rappresentano la nuova frontiera della Subscription Economy (Interessante questo articolo di FORBES sulle aspettative dell’Economia in abbonamento). Si tratta di servizi e prodotti in abbonamento con una filosofia che punta meno al possesso e più all’accesso. In estrema sintesi […]

leggi tutto