I Drivers Ecommerce in Italia

L’ Ecommerce continua a crescere a doppia cifra e così come la competizione sul mercato. Leggendo tra contributi internazionali sul mondo ecommerce ecco alcuni trend da tenere in considerazione nei prossimi anni in Italia. Un modo concreto per migliorare la tua strategia “digital” e non farti sopraffare dai competitor.   Cresceranno i servizi in abbonamento Si stima che questo tipo di business […]

Dynamic Pricing: Alla ricerca del prezzo perfetto

Le ultime analisi sul mercato dell’ecommerce dimostrano che il prezzo è la leva più importante nelle scelte del cliente. Chi opera nelle vendite online vive alla perenne ricerca di un equilibrio tra margine e fatturato, magari attraverso “l’algoritmo perfetto”.    Cos’è il Dynamic Pricing Il Dynamic Pricing è un metodo per vendere prodotti e servizi a […]

leggi tutto

Misura le Performance del Tuo Ecommerce

Secondo l’Institute of Grocery Distribution nel 2020 negli USA l’Ecommerce supererà i 300 miliardi di dollari. Anche in Italia, sebbene i numeri siano ancora modesti, una famiglia su cinque fa la spesa online (Fonte Netcomm). Dati ormai consolidati sia a livello mondiale che italiano che dimostrano quanto sia importante far crescere le società ecommerce anche […]

leggi tutto

Quanto vale una società Ecommerce?

Tra i modelli di Business della Digital Economy l’ecommerce è tra i più semplici da analizzare e valutare. Il motivo? Perché non si discosta molto da alcuni modelli dell’economia tradizionale sui quali c’è un’esperienza consolidata nella valorizzazione degli asset aziendali. L’ecommerce altro non è che un’azienda commerciale che compra e vende merce . La differenza è […]

leggi tutto

Nuovo credito d’imposta 2018: formazione dipendente 4.0.

Nella nuova legge di bilancio 2018 fa il suo ingresso il credito d’imposta per la formazione dipendente 4.0. Capiamo meglio a chi si rivolge e chi può beneficiarne. Potranno usufruire del nuovo credito di imposta TUTTE le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano, che nel corso del 2018 faranno […]

leggi tutto

Cresce il Valore della Digital Economy tra Big Data ed Algoritmi

La Digital Economy in Italia vale già 4,7 miliardi 4a economia europea dopo UK, Germania e Francia. Ogni indirizzo mail viene valutato sino a 1,6 cent di dollaro.    Il Mercato del Digitale in Italia ed in Europa In Italia il mercato dei dati personali ha già sforato il muro dei 4,7 miliardi di valore […]

leggi tutto

Voucher Digitalizzazione: 10.000 euro per innovare le Piccole e Medie Imprese. Chi può richiederlo e come funziona.

Il Voucher Digitalizzazione è un nuovo finanziamento a fondo perduto presentato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per incentivare l’ammodernamento delle micro, piccole e medie imprese. La misura consiste in un contributo del 50% (nella migliore delle ipotesi) del totale delle spese ammissibili. Il valore totale del voucher non potrà comunque superare il tetto di 10.000 euro.   […]

leggi tutto

Nuovo Feed Facebook: priorità ai contenuti di amici e parenti

Nuovo anno, nuovo Feed di Facebook. Ormai siamo abituati, Facebook cambia e cambia sempre più spesso. Noi dobbiamo adeguarci, sì: ma come? Le principali novità che riguarderanno il più famoso social network del mondo, vanno nella direzione di premiare i contenuti di amici e componenti della famiglia a scapito di quelli pubblicati dalle pagine brand. […]

leggi tutto

Lettera di un e-commerce qualunque

Qualche giorno fa ho letto un’intervista al Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia, rilasciata a seguito della presentazione a Montecitorio della sua ultima fatica letteraria The Challenge of the Digital Economy. AdKronos recita: “Riforma servizio postale, basta monopolio Amazon”. Con un titolo così come non incuriosirsi!?!? Ora, da quanto ho compreso, il giornalista […]

leggi tutto